Quando la maggior parte dei tifosi genoani riposava nel letto sognando i gol di Toni e le sgroppate di Criscito, soffocati però dall'umidità stretta attorno alla Superba, in Portogallo il Genoa batteva l'ennesimo colpo mondiale. Capitanati dal direttore generale Fabrizio Preziosi, alle cinque del mattino Eduardo diventava a tutti gli effetti il guardiano della porta rossoblù. La svolta è arrivata un'ora prima quando il presidente Enrico Preziosi ha messo sul tavolo 4,5 milioni allo Sporting Braga più un incentivo per l'eventuale vendita del portiere della nazionale lusitana che si aggira sul 25%. Si chiude così uno dei due tormentoni del mercato rossoblù. «Sono contento per l'arrivo di Eduardo nonostante la difficoltà di trattare con i portoghesi. Mi dispiace per Sorrentino perché so quanto ci tenesse a vestire la maglia del Grifone - spiega il numero uno rossoblù - ma purtroppo nonostante un ultimo tentativo non siamo riusciti a chiudere questa trattativa. Felipe? Chiaro che il problema degli extracomunitari ha cambiato tutto».
Adesso la società di Villa Rostan cercherà di chiudere per un centrocampista. Fabrizio Preziosi è rientrato dal Portogallo, ma alcuni dirigenti sono rimasti al lavoro per le piste che, come conferma il presidente, portano i nomi di Miguel Veloso dello Sporting Lisbona e Ruben Amorin del Benfica. Smentita dallo stesso Preziosi la voce di Gobbi, svincolato dalla Fiorentina. Sembra invece essersi nuovamente raffreddato linteresse per il ghanese Boateng, trattativa che assomiglia sempre di più ad un Sorrentino-bis. Probabilmente prima del ritiro, fissato il 17 luglio, mister Gasperini avrà la rosa al completo. Eduardo dos Reis Carvalho, questo il nome del portiere per esteso, è nato il 19 settembre 1982 a Mirandela. Cresciuto nel vivaio dello Sporting Braga dal 2006 al 2008 va in prestito prima al Beira Mar ed poi al Vitoria Setubal. Quando rientra alla base si prende il posto da titolare convincendo a suon di ottime prestazioni anche il tecnico della nazionale Queiroz a farlo titolare del Portogallo. Nell'ultimo campionato ha raggiunto con il Braga uno storico secondo posto, subendo solo venti reti. Uno solo invece ai mondiali sudafricani (David Villa della Spagna) fatale però al Portogallo per l'eliminazione.
Dopo i colpi mondiali di Toni, Criscito ed Eduardo oltre a quello dell'attaccante Meggiorini, il Genoa ha reso ufficiale l'acquisto dell'esterno ungherese Gergely Rudolf, già definito a gennaio dal Debrecen. Classe 1985 vanta esperienze in Francia con il Nancy, oltre ad aver indossato già per undici volte la casacca della nazionale magiara.
Sampdoria. Secondo giorno di allenamenti e test atletici per la Sampdoria a Bogliasco. Il 7 agosto i blucerchiati sosterranno un test amichevole in vista del preliminare di Champions League contro i tedeschi del Colonia. La sfida si giocherà nello stadio dei teutonici.
In attesa della risposta di Ziegler alla proposta di Corte Lambruschini, torna di moda il nome di Luca Antonelli del Parma che potrebbe coprire la corsia sinistra in caso di partenza dello svizzero. Il Varese ha chiesto informazioni sul giovane centrocampista Mattia Mustacchio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.