da Milano
Sono il vero fenomeno culturale italiano degli ultimi anni: non cè settore che non ne sia coinvolto, dalleconomia al giornalismo, dalla letteratura alla spiritualità. Parliamo dei festival, una realtà che vanta numeri in crescita costante da un decennio. Ogni anno ne vengono organizzati oltre 1.200, molti dei quali grazie al determinante sostegno delle fondazioni bancarie. Ma qual è lapporto economico che queste manifestazioni offrono ai territori in cui si svolgono? Una domanda a cui risponde «Effettofestival», una ricerca voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, che sarà presentata oggi a Milano dallautore, Guido Guerzoni, docente di Economia e management delle istituzioni culturali allUniversità Bocconi e di Economia dello Spettacolo allo Iuav di Venezia. Il «popolo dei festival», in effetti, contribuisce in modo significativo alleconomia locale: lo dimostra il caso del Festival della Mente - promosso appunto dalla Fondazione Carispe - di Sarzana, località di 21mila abitanti, che ha attirato lo scorso anno altrettanti partecipanti, realizzando un impatto economico sul territorio pari a circa 3.700.000 euro, ossia otto volte il budget impiegato. Ed è utile analizzare le voci che compongono il totale, per avere uno spaccato dell«economia festivaliera», fatta di tanti acquisti diversi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.