Emergenza infinita Genova attende centinaia di profughi

(...) non la voterebbe» è il pensiero di parte della popolazione. Questa richiesta non solo nonostante la contrarietà dei genovesi, ma anche dopo parere formale della Protezione Civile che ha già fatto sapere a Regione e Comune che quei plessi non possono essere messi a disposizione nemmeno in situazioni particolari, perché ancora adibiti ad uso militare.
Si è anche pensato a parte della struttura dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto ma ancora non esiste un vero e proprio piano anche perché in diverse situazioni sull’ospitalità dei profughi si sono registrati conflitti tra il Comune di Genova e la Regione.
Una situazione che rischia di esplodere nuovamente nelle prossime settimane quando nel capoluogo ligure arriveranno altre ondate di extracomunitari in arrivo dal Nord Africa. Ufficialmente in città ne sono ospitati circa 250 presso diverse strutture messe a disposizione da associazione cattoliche e cooperative sociali che però non riuscirebbero a sobbarcarsi altre presenze.
«Comprendiamo che siamo di fronte ad un problema di carattere nazionale e per questo diamo la nostra disponibilità alle giunte regionali e comunali per un confronto comune teso ad individuare siti idonei - ha detto ieri Matteo Rosso, capogruppo regionale del Pdl -. La nostra proposta resta quella di Forte Begato ma valutiamo se esistono altre soluzioni possibili e condividiamole in modo da non alimentare tensioni e polemiche». Proprio il Popolo della Libertà nei mesi scorsi aveva effettuato raccolte firme nei quartieri di Genova bocciando le soluzioni proposte dall’amministrazione comunale per arginare l’emergenza profughi: «Non vanno messi in locali nei centri abitati - prosegue Rosso -. Guardate cosa è successo a Chiavari nelle scorse settimane».


Una considerazione che fa il paio con un episodio avvenuto l’altra notte in piazza della Commenda nel centro di Genova dove un marocchino irregolare soccorso dalla polizia perché accoltellato da un connazionale, una volta trasportato all’ospedale Galliera, ha dato in escandescenza aggredendo gli agenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica