Economia

Energia: risparmi fino a 380 euro a famiglia

Le famiglie più bisognose e numerose grazie al bonus sulla bolletta elettrica e a quello sul gas potranno risparmiare fino a 380 euro all'anno. Il ministro Scajola: "Seicentomila le domande accolte"

Energia: risparmi fino a 380 euro a famiglia

Roma- Si arriverà a pagare fino a 380 euro in meno. Un risparmio per le famiglie italiane bisognose e numerose che deriva dal somma di bonus gas e bonus luce. Annunciato a febbraio, il bonus sulla bolletta elettrica consente infatti risparmi fino a 150 euro l’anno, mentre il "bonus gas", presentato oggi e operativo da novembre, consente riduzioni fino a 230 euro: per una somma totale di appunto 380 euro.

Sono 600 mila le domande accolte Nel febbraio scorso il bonus luce era stato annunciato dal ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, spiegando che lo sconto sulle bollette avrebbe riguardato circa 5 milioni di famiglie, per un valore compreso tra i 60 e 150 euro l’anno. Il bonus sulla bolletta elettrica è retroattivo dal gennaio 2008, sarà valido fino a tutto il 2009 e poteva essere richiesto fino al 30 aprile. Ad oggi ha ricevuto domande superiori al milione, di cui 600 mila sono state già accolte.

Carta acquisti e sconti Il bonus elettrico ha dato un esito "particolarmente positivo - ha spiegato Scajola - su 1 milione e 38mila richieste 600mila sono state già accolte". Per Scajola, "insieme al bonus elettrico, alla carta acquisti e alle forti riduzioni delle bollette di questi mesi, il bonus gas permetterà a tante famiglie di guardare al futuro con maggiore serenità e di mantenere inalterati i loro consumi".

Incidenza sulla spesa "Il bonus gas - ha infine ricordato Ortis - incide sulla parte prevalente della spesa complessiva delle famiglie per l’energia elettrica e il gas: la bolletta gas, del consumatore tipo, rappresenta infatti il 68% del totale".

Commenti