Entertainment e servizi

WhatsApp interrompe il supporto a vecchi smartphone, ecco quali

La celebre app di messaggistica istantanea pone fine al supporto per alcuni dispositivi dotati di versioni datate di Android

(Immagine: pixabay.com/Tumisu)
(Immagine: pixabay.com/Tumisu)

Ascolta ora: "WhatsApp interrompe il supporto a vecchi smartphone, ecco quali"

WhatsApp interrompe il supporto a vecchi smartphone, ecco quali

00:00 / 00:00
100 %

A partire da martedì 24 ottobre WhatsApp ha interrotto il supporto a una serie di smartphone datati, a causa dell'inadeguatezza del sistema operativo Android su di essi installato: da ora in poi per poter funzionare correttamente la celebre app di messaggistica istantanea richiederà delle versioni superiori alla 5.0. I requisiti minimi per mantenere vivo e aggiornato il programma diventano dunque l'Android 5.1 e successivi, lo iOS 12 e successivi per iPhone e il KaiOS 2.5.0 e successivi, inclusi JioPhone e JioPhone 2.

Ciò significa, in sostanza, che tutti i dispositivi nei quali è presente una versione Android pari o inferiore alla 5.0 non riceveranno più gli aggiornamenti WhatsApp, comprese quindi le nuove funzionalità e le patch di sicurezza, e che pertanto l'utilizzo del programma su tali supporti elettronici è vivamente sconsigliato da Meta. Sulle versioni datate di Android, come KitKat o Jelly Bean, sarà particolarmente difficile continuare a chattare coi contatti presenti nella propria rubrica.

Queste drastiche decisioni vengono periodicamente effettuate dal team di sviluppo nel momento in cui determinati sistemi operativi, risultati obsoleti, non consentono di fruire al meglio del programma o di utilizzarlo in totale sicurezza secondo i parametri richiesti dalla stessa app. Solitamente vengono lasciati indietro dei sistemi abbastanza vecchi, per cui l'impatto di questi cambiamenti è in genere abbastanza ridotto.

I possessori di smartphone datati sono già stati raggiunti dall'avviso che notifica l'interruzione del supporto relativo alla app di messaggistica istantanea: Meta si è quindi mossa con un certo anticipo, incoraggiando i fruitori del proprio programma, laddove possibile, a effettuare l'aggiornamento al sistema operativo minimo richiesto. Tra i dispositivi elettronici colpiti da questo cambiamento drastico risultano, ad esempio, Galaxy Note 3 e Galaxy S4, che non hanno ricevuto aggiornamenti di sistema successivi ad Android Lollipop 5.0. Cellulari come Galaxy S5 e Galaxy Note 4, sui quali è possibile installare Android 6 Marshmallow, non saranno invece colpiti da questa limitazione.

Qualora si riscontrassero dei malfunzionamenti nell'uso della app, è possibile verificare in prima persona se il proprio dispositivo è aggiornabile alle versioni richieste sa WhatsApp. Basta accedere alle Impostazioni dell'apparecchio elettronico e lanciare la Verifica aggiornamenti di sistema: se questi non sono presenti, ciò significa che il cellulare ha già installata l'ultima versione disponibile.

Potrebbe essere così necessario cambiare supporto.

Commenti