Una settimana corta quella dell'uomo che inizia oggi, ma gli eventi e i party non mancano certo. E pure i personaggi: da Leo Messi, fresco del suo quarto Pallone d'Oro, ieri da Dolce&Gabbana (ospite nella boutique e poi al ristorante Gold), fino alle star del cinema come Adrien Brody, che lunedì arriverà in città per la serata dell'Uomo Vogue. Oggi si parte però con una performance degna del Woody Allen di Zelig da Valentino in via Montenapoleone, dove l'artista cinese Liu Bolin interpreta la tematica del Camouflage, la stessa che ispira le nuove collezioni della maison. Sarà un vero spettacolo, perché Bolin, per ottenere la sua opera d'arte, fonde la propria immagine con l'ambiente circostante, in cui scompare. Ad accogliere gli ospiti, dalle 19, i direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.
Sempre oggi da 10 Corso Como si apre «Galleria Carla Sozzani, un libro una mostra»: mostra (fino al 10 febbraio) e libro che raccontano 22 anni di appassionata attività. Festeggia invece il suo 175esimo compleanno, CutuliCult con un cocktail (dalle 11 alle 13) al Superstudio (Via Tortona 27), nei saloni del White, dove sarà presente anche Nino Cerrutti per l'inaugurazione della rassegna «La tradizione il valore il bello».Molti ospiti e ritorno alla sartorialità di una volta per Roberto Cavalli, che domani dalle 19 e 30 presenta la nuova collezione uomo con un evento speciale in Galleria Passerella, dove sarà creata un'atmosfera intima e rilassata, che riporta al piacere di toccare i capi con mano. Sempre domani, White inaugura un nuovo spazio in via Calabiana 6: ProgettoCalabianaMilano, location polifunzionale di 9mila metri quadri, dedicata allo sviluppo del business internazionale, nata da un' idea di di M.Seventy e Marina Salomon, nonché incubatore di idee e programmi per aiutare le aziende e brand. Lo spazio si inaugura con la sfilata di Fabio Quaranta (alle 20), a cui seguirà la festa dell'Editoria indipendente «Project Indipendence» (dalle 22). Nel pomeriggio evento-cocktail da Pal Zileri, che presenta le nuove collezioni in Corso Matteotti 9, con lo chef Simone Rugiati. Mentre da Ballantyne, in corso Italia, si annunciano grandi novità internazionali e si brinda con molti ospiti, come Stefano Masciolini e Alan Cappelli.
Attesissimo per lunedì il lancio della nuova Maglia Rosa disegnata da Sir Paul Smith, che accoglie gli ospiti nello showroom di viale Umbria. Mentre Sportmax celebra il nuovo progetto Carte Blanche, capsule collection disegnata da Ambra Medda, creativa e fondatrice di Design Miami, insieme all'illustratrice cinese Ying Wu, che saranno ospiti allo Store Sportmax in Via della Spiga dalle 17. Sempre lunedì, al party dopo sfilata di Philipp Plein, al Teatro Alcione, sono attesi diversi Vip a sorpresa. Ma l'evento più mondano sarà quello organizzato da L'Uomo Vogue, che firma la sua prima auto per Citroen. Il prototipo sarà presentato e battuto all'asta allo Studio Visconti, in via Mozart 14, insieme a una mostra fotografica, che celebra lo stile maschile attraverso una selezione delle più belle immagini del magazine. Oltre 100 scatti dei più grandi maestri della fotografia che, attraverso personaggi come Michael Jackson di Bruce Weber e Dustin Hoffman di Tom Munro, raccontano moda e costume. Attesi Adrien Brody, Isabella Ferrari, Filippo Timi, Giorgio Pasotti, Nicolas Vaporidis, Francesco Mandelli & Fabrizio Bigio dei Soliti Idioti, i Baustelle, Nico Vascellari, Alessandro Preziosi, Renzo Rosso, Eva Riccobono, Marpessa Hennink, e molti stilisti.
Camera Moda invece invita gli addetti ai lavori a una visita «tailor made» alla mostra «Giovanni Bellini. Dall'icona alla storia», alla Casa-Museo Poldi Pezzoli (fino al 25 febbraio): basta prenotare e si potrà visitare la mostra con un esperto d'arte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.