Mondo

Elezioni in Germania, batosta per la Merkel

Le urne puniscono il partito di Angela Merkel. La Cdu sarebbe ferma al 26,1 per cento dei consensi. In testa, con il 38,8 per cento delle preferenze ci sarebbero i socialdemocratici della Spd. Continua l'ascesa dell'antipolitica: i Pirati entrano nel quarto parlamento regionale con il 7,7 per cento dei consensi. Bocciata ancora una volta la linea rigorista della Cancelliera

Elezioni in Germania, batosta per la Merkel

Mai così in basso. Secondo i primi exit poll le elezioni regionali in Germania sono state una "Caporetto" per la Cdu di Angela Merkel. I primi dati sanciscono il tracollo: per il partito di centrodestra è il peggior risultato dal Dopoguerra nel Nordreno-Vestfalia. E le proiezioni confermano il quadro generale: in testa, con il 38,8 per cento delle preferenze ci sarebbero i socialdemocratici della Spd. Crolla la Cdu che resta inchiodata al 26,1%. I Verdi hanno raggiunto l'11,9 per cento. I liberali dell’Fdp si salverebbero con l’8,3%. Continua l'irresistibile ascesa dell'antipolitica: i Pirati entrano nel parlamento regionale con il 7,7 per cento dei voti.

Sono consultazione regionali, certo, ma si tratta del land più popoloso di tutta la Germania, un serbatoio da tredici milioni di elettori che costituisce il miglior termometro per capire in quale direzione tira il vento della politica. La bocciatura nei confronti della politica rigorista di Angela Merkel è netta, un batosta storica che ha tramortito tutta la Cdu. Dopo Sarkò trema anche la Cancelliera.

In settimana il neoletto presidente francese Francois Hollande volerà a Berlino per dire la sua sulla politica economcia europea e, dopo il risultato di oggi, le sue richieste saranno ancora più incalzanti.

 

Commenti