Mondo

Libia, un documentario Bbc svela gli "schiavi del sesso" di Gheddafi

Giovani, uomini e donne, venivano rapiti e sottoposti ad abusi e violenze. Il filmato andrà in onda la prossima settimana

Libia, un documentario Bbc svela gli "schiavi del sesso" di Gheddafi

Un documentario realizzato dalla Bbc, che andrà in onda nel Regno Unito il 3 febbraio, promette di fare luce su quello che definisce il "mondo segreto" di Muhammar Gheddafi, il rais libico deposto dalla guerra del 2011.

Un'anteprima video già diffusa sui media britannici anticipa parte dei contenuti e racconta di centinaia di adolescenti - sia uomini che donne - addestrati come schiavi del sesso e stuprati. Il documentario mostra anche le immagine di un sotterraneo dove le vittime venivano sequestrate.

Nella struttura, di cui non si svela l'ubicazione, una camera da letto anni Settanta e uno studio ginecologico, dove le vittime venivano controllate, per verificare che non avessero contratto malattie veneree e fatte abortire, nel caso in cui rimanessero incinte.

Per tutta la durata del regime di Gheddafi - secondo il documentario della Bbc - il rais tenne lezioni in scuole e università. Qui avrebbe identificato potenziali vittime, che poi la sicurezza rapiva. Tra i sequestrati alcuni riuscirono a sfuggire dalla prigionia, altri soffrirono abusi e violenze gravissimi e morirono imprigionati. I loro corpi furono abbandonati in zone disabitate.

- Guarda l'anteprima del video Bbc

Commenti