Madrid, gli Indignados all'assalto del Parlamento: 28 feritiTensione in Spagna

Forte tensione a Madrid e Parlamento spagnolo sotto assedio per la protesta degli Indignados contro le misure di austerità varate dal governo di Mariano Rajoy. Almeno 28 persone, secondo la tv madrilena, sono rimaste ferite, una in modo grave. Tra loro, secondo fonti di polizia, due agenti. Ventitrè, nella tarda serata di ieri, gli arrestati. L'escalation di tensione è esplosa in serata, intorno al Parlamento. Gli agenti in tenuta di sommossa hanno cercato di disperdere con i manganelli l'onda di Indignados all'assalto di le Cortes. Ventotto, globalmente, i feriti. Cinque persone sono state trasportate in ospedale, con ferite lievi e una sarebbe in condizioni più gravi.
Alla marcia per protestare contro il rigore del governo, resosi necessario a causa della crisi, hanno preso parte circa seimila persone. La tensione è esplosa quando alcuni manifestanti hanno cercato di superare le barricate della polizia a difesa del Parlamento, e hanno lanciato pietre e bottiglie verso le autorità.

Le immagini trasmesse delle emittenti locali hanno mostrato gli agenti colpire i dimostranti con i manganelli. Un produttore televisivo di Associated Press ha visto molte persone portate via dalla polizia e un manifestante con la testa sanguinante. Sino a tarda sera centinaia di persone sono rimaste bloccate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica