Mondo

Mandela ricoverato d'urgenza: infezione polmonare

L’ex presidente del Sudafrica, 94 anni, ha avuto una ricaduta dell'infezione polmonare che già lo aveva colpito nei mesi scorsi

Mandela ricoverato d'urgenza: infezione polmonare

Ore di apprensione in Sudafrica: Nelson Mandela è di nuovo in ospedale per una ricaduta. L’ex presidente del Sudafrica, 94 anni, è stato ricoverato d’urgenza poco dopo la mezzanotte. A inizio marzo Mandela era stato ricoverato per un esame di routine. La sua ultima degenza lunga, 18 giorni, risale a dicembre 2012 e fu causata sempre da un’infezione polmonare.

Il presidente Jacob Zuma ha espresso l’auspicio di una pronta ripresa di Mandela, eroe nazionale e icona della lotta all’apartheid. "Chiediamo al popolo sudafricano e al mondo intero di pregare per il nostro caro Madiba (nome del clan di Mandela, ndr) e per la sua famiglia. Abbiamo totale fiducia nell’equipe medica e sappiamo che farà tutto quanto è possibile per fargli ritrovare una buon salute", ha detto il capo dello stato sudafricano.

La presidenza, che non precisa in quale ospedale Mandela sia stato ricoverato, ha lanciato un appello ai media del mondo intero "affinché rispettino l’intimità" del premio Nobel per la pace, "in modo che i medici possano svolgere al meglio il loro lavoro". Al momento del ricovero Mandela "era cosciente", ha detto il portavoce della presidenza Mac Maharaj, sottolineando di non avere alcuna informazione sulle condizioni dell’ex presidente.

I medici si stanno occupando di lui e "stanno facendo in modo che possa beneficiare del miglior trattamento sanitario possibile e di ogni confort", si legge in un comunicato della presidenza.


Commenti