Mondo

Dentro o fuori dall'Unione europea? La Gran Bretagna voterà per uscire

Approvata in prima lettura una proposta di legge presentata dai deputati "euroscettici": il referendum sulla permanenza nell’Ue sarà fatto entro il 2017

Dentro o fuori dall'Unione europea? La Gran Bretagna voterà per uscire

Dentro o fuori dall'Unione europea? La Gran Bretagna potrebbe ricorrere alla consultazione referendaria per capire se gli inglesi vogliono restare affrancati alla Ue o se vogliono chiudere una volta per tutte. La Camera dei Comuni ha dato il primo via libera alla proposta di legge che introduce il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione europea. Un voto che ha trovato l'unanimità dei deputati: 304 voti favorevoli, nessun voto contrario.

Venerdì pomeriggio la Camera dei Comuni britannica ha approvato in prima lettura una proposta di legge presentata dai deputati "euroscettici" con l’approvazione del premier conservatore David Cameron. Viene così dato il primo via libera a svolgere un referendum sull’Unione Europea. Referendum che dovrà essere tenuto entro (e non oltre) il 2017. La proposta è stata approvata all’unanimità dai 304 deputati presenti (quasi tutti conservatori) su 650. "È di sicuro una scelta giusta per questo Paese", ha commentato il ministro degli Esteri William Hague subito dopo il voto. Si apre in questo modo la strada a un iter parlamentare che si preannuncia tuttavia difficile data l’opposizione sia dei partner di coalizione (i Liberal-Democratici) sia i laburisti. Da parte sua Cameron ha appoggiato la proposta sia per evitare ulteriori dissensi all’interno del partito, vista anche la rimonta del Labour nei sondaggi, sia per poter all’occorrenza utilizzare uno strumento di pressione su Bruxelles nel suo progetto di rinegoziare i termini di appartenenza del Regno Unito all’Unione Europea. Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, il 46% dei britannici sarebbe favorevole all’uscita dall’Ue, contro un 35% che invece vorrebbe la permanenza del Regno Unito fra i Ventisette.

Il 35%, infine, sarebbe favorevole all’immediato svolgimento di un referendum.

Commenti