Mondo

Olanda, leader anti-islam diventa musulmano

Era consigliere comunale all'Aia per il partito dell'ultradestra fondato da Geert Wilders, ora è diventato un seguace di Maometto

È diventato una star. Cercata dalle tv di mezzo mondo, in testa Al Jazeera. E c'è poco da sorprendersi perché il caso di un ex consigliere comunale dell'Aia è a dir poco sorprendente. La sua è una capovolta da lasciare di stucco: da membro del movimento di ultradestra e anti-islam olandese fondato da Geert Wilders, è diventato un seguace di Maometto. Arnoud van Doorn, ex consigliere comunale a L'Aia per il Partito della libertà (Pvv), non aveva mai immaginato di poter riscuotere tanto successo, ma da quando la notizia della sua conversione si è sparsa, i suoi «follower» su Twitter si stanno moltiplicando e hanno superato quota 10mila, secondo quanto lui stesso scrive sul suo social network.
Le emittenti arabe lo cercano per intervistarlo, mentre la notizia della sua conversione spopola nei blog delle associazioni islamiche, tanto che i suoi fan e sostenitori sembrano essere tutti, o quasi, musulmani.
Della conversione sono responsabili - secondo quanto Van Doorn pubblica su Twitter - in parte la curiosità di capire meglio l'Islam attraverso la lettura del Corano, ma anche l'incontro con un membro della comunità islamica, che lo ha aiutato ad approfondire i testi sacri. Qualcuno si chiede se non sia uno scherzo, ma van Doorn scrive ancora: «Ogni esperienza nella vita ha uno scopo. Con la conoscenza che ho ora, di certo non sarei entrato nel Pvv».

Una vera rivoluzione personale, se si considera che uno dei punti del Pvv - penalizzato alle ultime elezioni di settembre - è la messa al bando del Corano dall'Olanda perché in conflitto con le leggi del Paese.

Commenti