Mondo

Putin accusa gli Usa: "Avete intrappolato Snowden in Russia"

"Gli Stati Uniti - dice il presidente russo - hanno impaurito tutti gli altri Paesi, nessuno vuole prenderlo. In questo modo lo hanno bloccato sul nostro territorio"

Putin accusa gli Usa: "Avete intrappolato Snowden in Russia"

Edward Snowden è ancora a Mosca, dov'è arrivato il 23 giugno con un volo proveniente da Hong Kong. Ma la notizia oggi è che Putin punta il dito contro l'America: siete stati voi a intrappolarlo qui, dice il presidente russo. L’ex agente della Cia, spiega Putin, "è arrivato senza invito" e senza intenzione di fermarsi a Mosca. E respinge, così, le critiche americane per il soggiorno in Russia della talpa del "datagate". Soggiorno a suo dire del tutto non voluto dalla Russia e "involontario" per lo stesso Snowden. "È arrivato sul nostro territorio senza invito, non stava venendo da noi, era in volo di transito verso altri Paesi - ha spiegato il capo del Cremlino incontrando gli studenti di un campo estivo della Società Geografica Russa - ma quando si è saputo che era in volo, praticamente i nostri partner americani hanno bloccato i suoi ulteriori spostamenti".

Putin lascia intendere che Snowden tre settimane fa era partito per Mosca convinto di avere una meta concreta dove rifugiarsi. E prosegue: gli Usa "hanno impaurito tutti gli altri Paesi, nessuno vuole prenderlo. In questo modo, sostanzialmente, lo hanno bloccato sul nostro territorio".

Ma alla fine Snowden resterà a Mosca? Putin dice di no: lascerà la Russia appena avrà l'opportunità di andarsene, ma per ora "la situazione non è chiara".

Commenti