È bastato un annuncio su internet, alla monarchia più monarchia del mondo: «cercasi cameriere». Così la Regina Elisabetta ha deciso di avviare le selezioni per un suo nuovo dipendente, che lavori sia a Buckingham Palace, sia nella residenza scozzese, l’amatissima Balmoral. Un annuncio sul web con tutti i dettagli, le richieste, lo stipendio offerto: come fosse un lavoro qualunque.
I candidati hanno tempo fino al 26 ottobre, ma un posto di cameriere di Sua Maestà non è per tutti. E non soltanto per le doti richieste: pure per lo stipendio, che non è granché. Si sa che Elisabetta ama risparmiare, e infatti l’offerta base è bassina, 335 euro a settimana, poco più di 17mila euro l’anno. Bisogna avere molta voglia di servirla, Sua Maestà. Anche perché a fronte di un salario non proprio regale, le richieste sono molto precise, ed esigenti: il futuro cameriere deve garantire la massima serietà, deve essere esperto nella pulitura di oggetti antichi e gioielli, deve sapere preparare bagni, essere appassionato nel ricevere e ospitare persone, deve essere attentissimo ai dettagli, entusiasta, motivato, capace di inserirsi in un team e lavorare in squadra e deve soprattutto essere ben disposto a imparare, per «raggiungere standard di servizio eccezionali». Non ultimo, ovviamente, deve anche essere bravissimo a servire il tè.
Insomma Sua Maestà cerca una specie di cameriere «perfetto», ed è anche comprensibile visto che deve servire alla corte d’Inghilterra, ma per 330 euro a settimana l’eccellenza non è una pretesa eccessiva? Forse la Regina dovrà rivedere al rialzo la sua offerta, perché non è detto che trovi molti candidati adatti, o disponibili.
twitter: @ele0norab
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.