Il Rotary nomina Latorre e Girone membri onorari

Il Rotary nomina Latorre e Girone membri onorari

Far tornare i due marò italiani detenuti in India dalle proprie famiglie. A questo mira la decisione del Rotary Valle Mosso che ha trasformato Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in soci onorari. La decisione è stata presa mercoledì scorso dopo un incontro con il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini di Biella Marco Fulcheri, che nell'occasione aveva comunicato ai soci del club le azioni intraprese dalla sua organizzazione per mobilitare l'opinione pubblica sulla vicenda. L'iniziativa del Rotary Valle Mosso sarà comunicata presto a tutti gli altri club italiani e al presidente internazionale, l'americano Ron D. Burton. Successivamente il presidente Botta scriverà una lettera al governatore rotariano dello Stato del Kerala, dove i marò furono arrestati con l'accusa di aver ucciso due pescatori, scambiati per pirati. Ai rotariani indiani Botta chiederà un aiuto per arrivare a una soluzione positiva del caso, considerando la nuova posizione di soci onorari dei due militari italiani.

La speranza è che la «diplomazia» rotariana, basata sul sentimento di amicizia che unisce tutti i soci del mondo, possa aiutare i canali diplomatici. E da ieri un fiocco giallo, simbolo di speranza, svetta sul gonfalone del Rotary di Valle Mosso.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica