Mondo

Turchia, verso la tregua con il Pkk "Il 21 marzo un annuncio storico"

Dopo mesi di trattative sembrerebbe definita la road map per la soluzione della questione curda. Tra tre giorni un annuncio di portata storica

Dimostranti con le bandiere del partito pro-curdo e foto di Ocalan
Dimostranti con le bandiere del partito pro-curdo e foto di Ocalan

Il capodanno persiano quest'anno porterà con sè qualcosa più dei festeggiamenti che tradizionalmente accompagnano l'occasione. Il 21 marzo, giorno in cui si celebra il Newruz, è la data prescelta dal Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) per un annuncio di portata storica.

Il Pkk di Ocalan e il governo di Ankara renderanno ufficiale tra tre giorni - ormai è quasi certo - il raggiungimento di una tregua che segna una tappa fondamentale nel processo di ricomposizione di un conflitto che va avanti da anni. L'annuncio è stato dato dai delegati del partito filo-curdo Pace e democrazia. Da ottobre sono in corso trattative tra i turchi e Ocalan, in carcere sull'isola di Imrali.

Il leader del partito curdo - scrive il quotidiano turco Zaman - ha spiegato in una lettera gli obiettivi della tregua, ovvero "la democratizzazione della Turchia". Ocalan, messe da parte le ambizioni della lotta armata, chiede ai partiti politici di far proseguire il processo di pace e di arrivare a una soluzione per la questione curda.

538em;">La road map verso la risoluzione pacifica si dipanerà probabilmente in almeno due provvedimenti: la consegna delle armi da parte dei separatisti e gli arresti domiciliari per Ocalan.

Commenti