Virus paralizza i bambini Simile alla polio

In California nel giro di un anno sono stati segnalati cinque casi di paralisi in bambini con una misteriosa sindrome «simile alla poliomielite», per decorso e gravi danni neurologici non regrediti. Due di questi bambini sono risultati positivi all'«enterovirus-68», della grossa famiglia degli enterovirus di cui fa parte anche l'agente infettivo della poliomielite. Per gli altri tre bambini paralizzati, invece, nessuna causa possibile è stata accertata finora. I casi sono stati segnalati alla stampa in occasione del meeting annuale della American Academy of Neurology che si terrà a Philadelphia e si sono verificati tutti in California in un raggio di circa 160 chilometri per cui si pensa non si tratti di un unico focolaio di infezione. La Bbc Health online parla di una ventina di persone colpite. La stranezza, spiega Lucia Fiore, esperta di enterovirus e Direttore del reparto vaccini virali dell'Istituto Superiore di Sanità, è che l'enterovirus isolato nei due bambini, il 68, non dà sintomi simil-polio di solito, ma sintomatologia respiratoria. «Per di più - precisa Fiore - anche nei casi in cui causano sintomi simil-poliomielitici (con paralisi), gli enterovirus portano a una paralisi che regredisce in genere sempre entro sei mesi. Mentre in questi bambini la regressione della paralisi non è avvenuta». «Si tratta comunque di casi sporadici», rassicura Fiore.

Non c'è da allarmarsi, sostiene anche Giovanni Rezza, epidemiologo ISS: «Gli enterovirus sono tantissimi, ma le complicazioni neurologiche sono relativamente rare perchè in genere gli enterovirus danno problemi banali come diarrea e febbre».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica