In cinquemila a Pinzolo a saltare e aspettare il pullman, primo allenamento alle 17, Stankovic e il neoitaliano Cordoba che liberano un’immagine di Giacinto Facchetti a bordo campo. Accompagnerà tutto il ritiro estivo della squadra allo stadio Pineta. Il gigante nerazzurro ormai sta andando oltre la leggenda, oggi vale tutto, oltre l’onore e la storia, una sfida, l’unica, che probabilmente non avrebbe desiderato giocare. C’è la nuova Inter, con Alvarez e con Sneijder ancora in nerazzurro, Viviano di passaggio, mancanoisudamericaniimpegnati in coppa e Coutinho selezionato per il mondiale under 20.
Partitella d’esordio, il primo gol è di Obi, su tacco di Sneijder segna anche Eto’o che dopo colloquio con Moratti avrebbe deciso di prolungare di una stagione il suo contratto, lasciando cadere l’offerta del City di Mancini. Al momento il ventilato scambio con Carlitos Tevez è irrealizzabile anche perché il City, incredibile, valuta l’argentino più di Samuel. «Io via dall’Inter? Ho parlato con il presidente Moratti-ha detto Eto’o a Pinzolo - , e quando parla il presidente, io posso dire solo sì». Anche la conferma di Lucio appare imminente, l’agente Sandro Becker ha dichiarato che il suo assistito non sta valutando altre offerte, la volontà è restare all’Inter.
Identica dichiarazione dell’agente di Cambiasso, smontate sul nascere le speranze di Fatih Terim che ora vorrebbe portare almeno Milito al Galatasaray. Jonathan, il terzino destro prelevato dal Santos, arriva oggi a Milano, visite mediche e poi raggiungerà il ritiro nerazzurro. Ma senza cessioni non ci saranno novità grosse, l’ad Ernesto Paolillo lo ha ribadito, il primo indiziato è Wesley Sneijder, dopo l’offerta del Malaga, rifiutata, e le insistenze dello United. Il Daily Mirror dà per imminente l’annuncio dell’acquisto per 35 milioni di sterline (quasi 40 milioni di euro) con Nani possibile contropartita tecnica. Via Sneijder ci sono i soldi e tutto è possibile, perfino un nuovo attacco frontale a Alexis Sanchez perché con il Barcellona sta diventando un tormento e cambiano continuamente i nomi delle eventuali contropartite tecniche da girare in Friuli. C’è poi un’ipotesi Javier Pastore in sostituzione di Sneijder con il neo acquisto Alvarez girato a Maurizio Zamparini che ha confermato al 99 per cento la partenza del suo argentino. Sneijder è il sacrificio designato, ieri la folla interista lo ha messo dietro solo a Eto’o nei boati del primo giorno. Al duetto fra i due con relativo gol, è venuta giù Pinzolo,ma l’idea è che l’Inter che giocherà la prossima stagione e più precisamente la finale del 6 agosto in Supercoppa italiana contro il Milan, sarà molto diversa da questa.
Con una precisazione. Massimo Moratti vende solo a fronte di cash, 50 per Eto’o, 40 per Sneijder, 20 per Maicon, poi compra. Pandev ha ribadito che non lascia la città, Sulley Muntari potrebbe essere l’unico a firmare per Terim, le cessioni di altri ed eventuali porterebbero solo una manciata di euro.
Ieri comunque prima Inter schierata a tre in difesa, con Ranocchia, Samuel e Chivu. Sarà questa la grande novità 2011-12, anche se Gasperini tiene basso il volume, allena i campioni del mondo, mica può fare il fenomeno, ce ne ha già tanti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.