Insieme alle celebrazione fatte di discorsi e alzabandiera, ci sono gli appuntamenti dedicati allItalia Uniti proposti dal mondo della cultura. Tra questi i «Capolavori dell'Ottocento» che questa settimana prevedeono due percorsi. La visita guidata Passione di Patria e Passione d'Amore - a cura dell'Associazione Guide Turistiche della Liguria - che partirà oggi dall'Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento, e proporrà una passeggiata tra i palazzi risorgimentali genovesi. Oggi e domani torna invece «Capolavori d'arte raccontano l'Italia Unita. Dai macchiaioli ai veristi, agli artisti di fine secolo» che accompagna alla Galleria d'Arte Moderna, alla Wolfsoniana e alle Raccolte Frugone. I Percorsi di Italia Unita, sono nove proposte per scoprire eccezionali opere d'arte e fastose atmosfere di antiche dimore tra musei, mostre, palazzi e monumenti a cura di Maria Flora Giubilei Caterina Olcese Spingardi Giulio Sommariva.
Questo il dettaglio delle iniziative.
«Passione di Patria e Passione d'Amore». Oggi alle 15, appuntamento al bookshop dei Musei di Strada Nuova, via Garibaldi. Si parte con la visita all'Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento: dal 1934 ha sede nella casa natale di Giuseppe Mazzini e conserva un ricco e variegato patrimonio storico ed artistico a testimonianza della storia del Risorgimento e del movimento operaio e mazziniano fino alla prima guerra mondiale. Accanto a dipinti, uniformi, armi e documenti è, tra l'altro, conservato il manoscritto originale dell'Inno d'Italia di Goffredo Mameli, che venne cantato per la prima volta a Genova il 10 dicembre 1847.
«Dai macchiaioli ai veristi, agli artisti di fine secolo»
Oggi, domani e giovedì 17 marzo, ore 16.30, appuntamento in Galleria D'arte Moderna, via Capolungo 3, a Nervi. La visita comincia alla Galleria d'Arte Moderna, che illustra alcuni aspetti del difficoltoso percorso politico e sociale verso l'Unità in una mostra con più di cento opere. Continua alla Wolsfoniana, dove il carattere storico delle opere - tratte dalla Mitchell Wolfson Jr. Collection - relative a personaggi e temi dell'epoca risorgimentale, rivela l'interesse della collezione verso i processi politici del periodo unitario. Si arriva infine in via Capolungo per la presentazione al pubblico di due importanti opere delle Reccolte Frugone, appartenenti al gruppo di dipinti macchiaioli, di Giovanni Fattori e Telemaco Signorini.
Intato oggi, in collaborazione con il Museo del Risorgimento, nell'ambito delle «Giornate Mazziniane», si svolgerà la seconda delle iniziative collaterali alla mostra «Tommaso Salvini. Un attore patriota nel teatro italiano dell'Ottocento», allestita nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale fino al 3 aprile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.