Il carnevale di Venezia "festa golosa" per celebrare Expo

Dal 31 gennaio fino al 17 febbraio 2015 Venezia si animerà di feste, performance, spettacoli e manifestazioni collegate all'enogastronomia rendendo omaggio al tema dell’Esposizione Universale. Anche le saranno maschere ispirate a un frutto, a un piatto, a una ricetta

Il carnevale di Venezia "festa golosa" per celebrare Expo

Il carnevale di Venezia 2015 rende omaggio ad Expo con un programma dedicato anche al tema del cibo. La festa più golosa del mondo è il tema scelto per declinare il carnevale più celebrato anche in chiave gastronomica. Dal 31 gennaio fino al 17 febbraio 2015 Venezia si animerà di feste, performance, spettacoli e manifestazioni collegate all'enogastronomia rendendo omaggio al tema dell’Esposizione Universale.

Il legame tra carnevale e cibo "è naturale perché è la festa della sregolatezza e del piacere del cibo - ha spiegato il direttore artistico del carnevale veneziano Davide Rampello (che è anche e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015), nel corso della presentazione a Milano - il cibo è gioia, abbondanza, ma non c'è il concetto di spreco perché nulla deve avanzare". Nel carnevale di Venezia 2015 "noi ribadiremo l'essenza stessa di questa festa - ha concluso - e del rapporto dell'uomo con il cibo".

La collaborazione tra Expo e il carnevale di Venezia, secondo il direttore degli affari istituzionali di Expo 2015 Roberto Arditti, "è un segnale straordinario del grande sforzo nazionale intorno all'esposizione universale, che si sta realizzando e che poi è il vero senso di questo grande evento, che ha nella capacità di mobilitare energie il suo senso più profondo". L'amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva sottolinea che "questo è un momento in cui celebriamo l'avvio di un dialogo tra Milano e Venezia, tra il carnevale e l'Expo, che però non è assolutamente concluso". La scelta del tema del carnevale, conclude Arditti, "è il primo pezzo di questo percorso. Ora abbiamo ancora settimane di lavoro: troveremo il modo di fare altre cose insieme con la città di Venezia, che passeranno anche attraverso la promozione reciproca nell'anno dell'esposizione universale".

La “machina” scenica di Piazza San Marco, il Gran Teatro, sarà impreziosita con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali; allestimenti e rievocazioni sceniche all'Arsenale riproporranno il rapporto della città di Venezia col cibo: i mercati, i grandi banchetti, gli arrivi affascinanti di cibi esotici che da Venezia si diffusero in tutta Europa. In collaborazione con i Musei e con le Collezioni veneziane saranno proposti itinerari culturali tematici di visita, aperture straordinarie, mostre temporanee dedicate ai cicli di opere che testimoniano la cultura materiale connessa al cibo a Venezia; itinerari iconografici incentrati sul cibo nei luoghi del sacro; spettacoli teatrali e di commedia; favole per bambini tra fantasia e golosità. Il rapporto antropologico con il cibo diventerà motivo di spettacolarizzazione: a partire dalle maschere, cui tanta parte del successo del Carnevale di Venezia è affidato, che potranno plasmare un panorama naturalistico e fantastico ispirato a un frutto, a un piatto, a una ricetta cui i concorrenti della Maschera più bella dovranno ispirarsi per sfilare sul Gran Teatro di San Marco. E all'Arsenale andranno in scena le dolcezze del palato della cultura veneta e della festa del Carnevale.

Sabato 31 gennaio durante la Festa Veneziana, nel popolare sestiere di Cannaregio, una grande compagnia di “nuveau cirque” animerà l’inizio del Carnevale con uno spettacolo a tema sull’acqua e sulle rive. Il giorno dopo, la Festa Veneziana con il Corteo storico di imbarcazioni addobbate: la tradizione della voga alla veneta sposa il Carnevale proponendo al pubblico presente lungo il Rio di Cannaregio piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole. Sabato 7 febbraio apre il Gran Teatro di Piazza San Marco, l'apparato scenico per definizione del Carnevale, realizzato con la collaborazione degli scenografi del Gran Teatro La Fenice, dove si mettono in scena gli appuntamenti tradizionali più attesi: la Festa delle Marie, sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali. Domenica 8 febbraio il Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco, interpretato dalla Maria vincitrice del Carnevale 2014. A questo si affiancano gli spettacoli serali e notturni all'Arsenale con le performance di mascheramento urbano all'aperto, i fuochi artificiali e le fontane d'acqua, alternate agli spettacoli musicali e alle esibizioni di danza e “nuveau cirque” nelle Tese. Nella settimana “grassa”, da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, un'esplosione di eventi, feste, sfilate: in piazza San Marco, domenica 15 febbraio, con la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, il Volo dell'Aquila dal Campanile di San Marco e il Volo dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre; all'Arsenale la festa dura fino a notte inoltrata con la musica.

Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2015 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.

Commenti