Melbourne - Sebastian Vettel conquista la prima pole del campionato di Formula 1 nel Gp d'Australia. Ed è subito record: con con il tempo di 1'23''529 il pilota della Red Bull realizza il nuovo primato per il tracciato di Albert Park. Vettel, campione del mondo in carica, ha battuto se stesso, abbassando di oltre 4 decimi di secondo il tempo di 1'23''919 che gli era valso la pole dello scorso anno. A competere con Red Bull, per ora, solo le McLaren con un Lewis Hamilton da prima fila. Un pizzico d’amarezza per l’altro pilota del team di testa, l’idolo di casa Mark Webber - in seconda fila con Janson Button - che sperava si sfruttare meglio il bolide creato dal genio di Adrian Newey. Deludono le Ferrari: Fernando Alonso e Felipe Massa partiranno domani rispettivamente dalla quinta e dall’ottava posizione sulla griglia.
Vettel cauto "Abbiamo lavorato bene per avere questo assetto e questa messa a punto. Ne sono felice ma non abbiamo conquistato alcun punto", avverte Vettel, "staremo a vedere domani. Domani la
chiave del Gran Premio sarà finire la gara, sappiamo di essere affidabili ma dobbiamo vedere come finire la gara. Domani vedremo, è come fare un salto nel buio. Non sappiamo come le nuove gomme si comporteranno, di sicuro domani sarà una gara divertente. Abbiamo fatto un buon inizio e non credo potesse andare meglio".
Soddisfatto Hamilton, deluso Webber Al settimo cielo dopo tutte le critiche incassate nei test invernali Lewis Hamilton, che con la sua McLaren si è spinto oltre ogni più rosea previsione. Un secondo posto dietro alla super Red Bull di Vettel all’insegna di una prima fila dal volto più giovane e rampante che la Formula 1 moderna possa offrire. Il primo pensiero del campione del mondo del 2008 va ai tecnici McLaren che gli hanno consentito un così grande passo in avanti: "È un piacere essere qui in conferenza stampa tra i primi tre della griglia grazie al lavoro fatto dai ragazzi in fabbrica. Nella messa a punto sono stati eccezionali, c’è ancora un gap da colmare tra noi e loro, la mia macchina - scherza Hamilton rivolgendosi a Vettel al suo fianco nella conferenza Fia dopo le qualifiche - è già eccezionale non posso immaginare come sia guidare quella di Sebastian". Non del
tutto soddisfatto, nonostante una terza piazza sul circuito di casa, l’altro pilota della Red Bull Webber: "Ho fatto del mio meglio, ma ho perso tempo in alcuni settori e devo capire cosa fare per migliorare. Sono stato veloce ma non abbastanza. Volevo e potevo fare un pò meglio".
Delusione Ferrari "Non possiamo certo essere contenti di come sono andate le cose in questa prima qualifica della stagione, inutile nasconderlo, però non è il caso di fasciarsi subito la testa". Parola del responsabile della gestione sportiva della Ferrari dopo una qualifica inferiore alle aspettative per la Rossa nella prima gara della stagione. "Dobbiamo capire - aggiunge Domenicali - perchè non siamo riusciti a tirare fuori il potenziale della nostra macchina su questo tracciato, almeno sul piano della prestazione assoluta. Per quello che abbiamo visto nei test invernali e nelle libere di ieri il nostro passo di gara non è male e cercheremo di sfruttarlo nella maniera migliore nella gara di domani. Mai come quest’anno, almeno in tempi recenti, la strategia avrà un ruolo decisivo così come l’affidabilità, che resta sempre la priorità numero uno".
Un successo della Pirelli Tutti i piloti della top ten montavano pneumatici Pzero soft. "Abbiamo avuto una sessione di qualifica emozionante e stabilito il miglior tempo assoluto mai fatto qui, a riprova della velocità e dell’affidabilità dei nostri pneumatici PZero su un’ampia varietà di monoposto al top", dice Paul Hembery, Direttore Pirelli Motorsport, "Il circuito è noto per essere insidioso.
Non trattiene molta gomma sulla superficie ma, nonostante le temperature abbastanza basse avute questo pomeriggio, tutti i piloti hanno dimostrato di riuscire a sfruttare al meglio le caratteristiche uniche dei nostri pneumatici. Ci aspettiamo una gara eccitante, in cui anche il meteo giocherà un ruolo vitale".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.