Da anni aziende e centri di ricerca si esercitano sui modelli di casa intelligente, dove lapplicazione delle tecnologie promuove un reale progresso del benessere di chi ci vive. I confini del possibile si spostano continuamente avanti, grazie allevoluzione di sistemi vecchi e nuovi, e oggi lobiettivo (raggiungibile) è l'abitazione priva di costi di esercizio e d'impatto ambientale, fatta di energia autoprodotta, consumi razionali, comandi a distanza, luce, temperatura e acustica sempre rapportate alle esigenze del momento. A Fabriano, nel cuore delle Marche, in uno dei distretti industriali più vivaci dItalia, è ora nato un consorzio rivolto allinnovazione come fonte di competizione sui mercati e come mezzo per un reale miglioramento dellabitare. Si chiama Home lab, è guidato dal presidente di Indesit Andrea Merloni, ed è promosso da otto fondatori intenzionati a «fare sistema». Oltre a Indesit ci sono Ariston Thermo, Elica, Loccioni, MR&D institute, Spes, Teuco-Guzzini e Università politecnica delle Marche. Il gruppo è aperto a nuovi ingressi e intende valorizzare le singole competenze in un unico sforzo comune. Tra gli attuali aderenti (piccoli e grandi, due dei quali quotati in Borsa), sono rappresentati gli elettrodomestici (Indesit), gli apparecchi termosanitari (Ariston), le cappe aspiranti (Elica), lilluminazione (Teuco-Guzzini), laboratori di ricerca e produttori di componenti(Loccioni, MR&D, Spes), un ateneo specializzato.
Il potenziale è enorme e spazia dallinterattività delle apparecchiature, al controllo della qualità ambientale, fino al controllo a distanza della salute degli abitanti (anziani). Sistemi solari e «smart grid» permettono di autogenerare lenergia, utilizzarla secondo le esigenze e cederla automaticamente alle reti ottenendo così anche un profitto economico.A Fabriano nasce il consorzio per la casa intelligente
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.