Facebook, nuove regole per la tutela della privacy

Lo aveva già anticipato il suo fondatore, Mark Zuckerberg, in una e-mail ai suoi utenti. Facebook sta per lanciare una serie di strumenti con cui permetterà ai suoi 350 milioni di utenti di aumentare il proprio controllo sulle informazioni personali inserite sul social network. Il «Publisher Privacy Control» di Facebook consentirà infatti agli utenti di scegliere l'impostazione di privacy per ogni post nel momento in cui viene creato. Ogni utente potrà condividere con tutti il proprio parere su un nuovo film, ad esempio, ma solo con una comunità più ristretta il suo nuovo numero di telefono cellulare o le foto dei figli. Come annunciato da Zuckerberg qualche giorno fa, le reti geografiche saranno sostituite con quattro impostazioni di base: Amici, Amici di Amici, Tutti e Personalizzato.
Facebook presenterà ai suoi utenti uno «strumento di transizione», con cui chiederà ai membri se vogliono aggiornare le proprie impostazioni sulla privacy con i suggerimenti forniti dal sito. Una volta aggiornate le impostazioni, apparirà una pagina di conferma, che conterrà anche il link alla schermata completa con le impostazioni del livello di riservatezza applicato.


«Le funzionalità annunciate non sono il punto d'arrivo, ma semplicemente il più recente traguardo di un processo in continuo movimento», ha spiegato Chris Cox, vicepresidente del Product Management di Facebook. «I suggerimenti degli utenti ci hanno aiutato ad arrivare al punto in cui siamo; attendiamo nuovi riscontri che ci aiutino a sviluppare la prossima evoluzione in termini di controllo della privacy».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica