Le famiglie tengano i nervi saldi Diversificare e optare per prodotti semplici

Investire con un’ottica di lungo periodo. I fondi comuni sono tutelati

Diversificare e scegliere prodotti semplici: Massimo Greco, responsabile del risparmio gestito del colosso Jp Morgan in Italia, invita le famiglie a mantenere i nervi saldi davanti alla crisi che sta sconvolgendo le Borse mondiali.
«La prima variabile da chiarire è l’orizzonte temporale di ciascuno. I prezzi raggiunti da alcuni titoli sono attraenti e quindi possono rappresentare una buona opportunità purché si investa con un’ottica di lungo periodo», sottolinea Greco, secondo cui la soluzione potrebbe essere affiancare un fondo azionario globale molto diversificato a qualche prodotto monetario. Studiando la miscela a seconda del rischio, più o meno elevato, che ogni risparmiatore è pronto ad affrontare. «Le Borse stanno sovrastimando la crisi Usa come ha voluto dimostrare la Fed lasciando fermi i tassi», prosegue l’esperto di Jp Morgan.

Malgrado la situazione sia difficile, evocare lo spettro del ’29 è quindi fuorviante, anche perché mentre 80 anni fa l’economia mondiale era concentrata in America ed Europa, oggi hanno grande forza finanziaria anche i Paesi emergenti. Senza contare che i fondi comuni offrono «una tutela superiore a quella connaturata all’acquisto di una singola azione oppure di un’obbligazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica