Controcorrente

Le fate colorate dalle Marche al mondo intero

Non chiamatele semplicemente fatine. Le Winx sono un esercito alla conquista del pubblico su scala planetaria. Nate nel 2004 dalla fantasia del regista e imprenditore Iginio Straffi, WinxClub è un marchio globale che ha conquistato oltre 150 Paesi grazie a un'offerta multicanale: una serie tv da 182 episodi da 26 minuti, giunta alla ottava stagione; tre film: Winx Club Il Segreto del Regno Perduto (2007), Winx Club 3D Magica Avventura (2010) e Winx Club Il Mistero degli Abissi (2014); e poi un musical in stile Broadway, uno show sul ghiaccio, un gioco online multiplayer, miliardi di prodotti merchandising e pure un parco a tema. Su Netflix da due anni sono disponibili contenuti esclusivi. Dietro al successo delle fate colorate - seguitissime anche sui social da Facebook a Instagram e YouTube - c'è un'azienda considerata modello. La Rainbow, a Loreto nelle Marche, ha mille dipendenti distribuiti in 11 aziende e può vantare il primato del più grande studio europeo dedicato alla produzione televisiva e cinematografica d'animazione. «Per stimolare la creatività di chi ci lavora» si è voluto rivoluzionare anche lo spazio produttivo, estendendo gli uffici su oltre 10mila metri quadrati: all'interno laboratori, mensa, bar, spazi per il tempo libero tra cui un fitness centre, una piscina e una sala cinema 3D da 80 posti. Il boom internazionale delle Winx permette alla Rainbow di puntare su altre scommesse. Il 13 agosto sbarcherà in Usa, e da settembre da noi su Rai YoYo, Regal Academy, cartone che rilegge le fiabe classiche in chiave (molto) moderna. La seconda novità è Maggie&Bianca Fashion Friends, pensata per un audience di pre adolescenti, è una produzione live action su amicizia, moda e musica. Presentata in anteprima all'ultimo Giffoni Film Festival, debutterà in onda il 29 agosto su Rai Gulp.

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