Laura Rio
Be, in quanto ad eleganza non cè confronto. Fiorello strepita in mezzo alla strada che Fazio è «un bambino dellasilo piagnucoloso preoccupato per gli ascolti», questultimo replica chiamandolo in diretta e invitandolo nella sua trasmissione televisiva. Certo, Fiorello si è riscattato facendo ammenda davanti a milioni di persone al Tg1, però quella di Fabio resta una bella lezione di stile.
Tutto nasce, lo ricordiamo per chi si è perso le puntate precedenti, dallincursione di Fiore domenica sera su Raiuno con lo speciale di VivaRadiodue. Improvvisata che ha irritato Fazio e Raitre (né il presentatore né i dirigenti della rete però hanno preso posizioni ufficiali) perché i due programmi si sono fatti concorrenza interna (anche se poi, alla fine, il risultato di ascolto ha premiato entrambi). Lo showman catanese, solleticato da un giornalista di Repubblica, domenica si era lasciato andare contro il collega: «Lo credevo un amico. Pensavo fosse un grande e invece mi ha molto deluso. E questi sarebbero i paladini della satira di sinistra?». Poi, rilette le sue parole sul quotidiano il giorno dopo, si è pentito e ha chiesto scusa doppiamente: in radio e in Tv. A questo punto, Fazio, per chiudere la vicenda ha deciso di reagire. Ieri è intervenuto al telefono a VivaRadiodue, la fortunata trasmissione del secondo canale radio e ha proposto al collega: «Vieni ospite a Che tempo che fa e facciamola finita, Così non vai in onda dallaltra parte». «Non ho potuto vedere che cosa avete combinato in tv perché ero impegnato su un'altra rete - ha esordito ironicamente Fazio - Posso avere una cassetta?». «Quando senti delle voci (quelle sullirritazione dello stesso Fabio) fatti vedere, parliamone vis à vis... - ha aggiunto -. Il problema in questi casi sono sempre le voci di corridoio. Comunque, anche se non era il caso, ho gradito le tue scuse. Se vuoi, puoi andare in onda su Raitre al posto mio sabato e domenica», ha scherzato, concludendo: «L'incidente è chiuso, non se ne parlerà mai più».
Ora Fiorello andrà a Che tempo che fa? «Domenica non posso, ho da fare - ha replicato in trasmissione - sono a Taormina». Magari sarà per la settimana successiva. Ma lo showman catanese ha voluto anche mantenere la suspense sulle sue prossime apparizioni: «Ci potrebbero essere altre sorprese nei prossimi giorni», ha detto. Si vedrà. Nelle intenzioni di Fiore cè di fare due incursioni televisive al mese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.