Tra fede, spettacoli e falò ecco la festa di San Giovanni

Tra fede, spettacoli e falò ecco la festa di San Giovanni

Un po’ fede, un po’ tradizione, un po’ folclore, puntuale torna domani la festa di San Giovanni, patrono di Genova. Alla vigilia la città si anima con spettacoli, concerti ed eventi che culmineranno in serata con il tradizionale falò e nel pomeriggio di domani con la solenne e spettacolare processione. Il corteo religioso, cui parteciperà il cardinale Angelo Bagnasco, muoverà dalla cattedrale di San Lorenzo per raggiungere il Porto antico, dove il cardinale benedirà il mare con le reliquie del Battista al suono delle sirene delle navi. Domani sera Voltri festeggerà San Giovanni con uno spettacolo pirotecnico.
Le celebrazioni e i festeggiamenti dedicati a San Giovanni offrono l’opportunità di cogliere lo stretto rapporto che in varie forme lega il Battista a Genova. La celebrazione della data di nascita, fissata giusto sei mesi prima del Natale in coincidenza con il solstizio d’estate, riunisce due elementi simbolici, l’acqua e il fuoco, una simbolo di purificazione e fertilità, l’altro simbolo di luce, tanto che un tempo la processione si snodava al lume delle fiaccole.
Ma vediamo, nel dettaglio, come i genovesi vivono gli eventi nella giornata di oggi. Alle 19 in piazza San Matteo presentazione del Festival in una notte d’estate. Alle 21, nei Muusei di Strada Nuova, cortile di Palazzo Rosso, appuntamento con Ensemble Duomo che proporrà «Musica al cinema. Viaggio nel mondo delle colonne sonore». Alla stessa ora, in piazza Caricamento, viaggio itinerante sulle orme del Santo in compagnia della Filarmonica di Cornigliano: si parte da via San Luca per arrivare in piazza Matteotti.

Qui alle 21 la Filarmonica Sestrese terrà un concerto.
E mentre la notte si avvicina l’atmosfera si riscalda con le note dell’Orchestra Bailam a partire dalle 22.30. Musica ed emozioni fino alla mezzanotte, quando verrà acceso il grande falò nella piazza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica