Il federalismo produttivo di Iannarilli: «Auto ciociare ai ciociari»

Cari ciociari, comprate prodotti ciociari, automobili comprese. Il singolare appello è stato ufficialmente lanciato da Antonello Iannarilli, parlamentare del Pdl e presidente dell’amministrazione provinciale di Frosinone, che ha scelto una vetrina d’eccezione, ovvero la presentazione alla stampa delle manifestazioni per i cento anni dell’Alfa Romeo che si svolgeranno anche in Ciociaria, sede di una delle fabbriche più importanti del gruppo Fiat, a cui appartiene il prestigioso marchio lombardo. E proprio ad una delle nuovissime automobili del gruppo, la Giulietta Alfa Romeo, Iannarilli ha fatto esplicito riferimento.
La nuova vettura di punta del «biscione», infatti, viene interamente realizzata nello stabilimento di Piedimonte San Germano, a due passi da Cassino, la più grande realtà occupazionale dell’intero Frusinate, con qualcosa come 10mila addetti se consideriamo anche l’indotto.
«Iniziamo a ragionare intorno a una serie di iniziative che possano essere inserite nell’ambito di un federalismo del consumo, e cioè volte a favorire l’acquisto da parte dei ciociari di ciò che si produce nella provincia di Frosinone. L’occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’Alfa Romeo mi sembra ottima per iniziare questo discorso, magari con la Giulietta che è un prodotto nuovissimo e che viene costruito unicamente negli stabilimenti Fiat di Piedimonte San Germano», ha chiosato Iannarilli, raccogliendo i commenti entusiasti dei vertici dello stabilimento Fiat di Piedimonte presenti all’incontro, che si sono anzi subito detti pronti a entrare nel dettaglio della proposta.
Insomma, cari ciociari, comprate una Giulietta se proprio dovete cambiare automobile: darete così un aiuto reale all’industria della provincia, non più florida come un tempo.

A Iannarilli ha fatto eco l’assessore provinciale al commercio Francesco Trina, che ha esteso l’invito a comprare ciociaro anche alla Regione Lazio: «Facciamo appello alla Regione perché acquisti auto di rappresentanza del gruppo Fiat: anche questo può essere un passo importante per incentivare la crescita dell’economia locale. Il nostro obiettivo è “costruire” per il territorio. Valorizzare lo stabilimento Fiat vuol dire valorizzare tutta la nostra provincia». Il federalismo può incominciare anche dalle auto blu.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica