Le date: domenica prossima, 12 giugno, e quella successiva, 19 giugno. Gli eventi: la «24» di Feltre e la granfondo Campagnolo, uno dei nomi più prestigiosi del panorama ciclistico amatoriale. Il palcoscenico: Feltre, il Feltrino e le sue incomparabili vallate e montagne. Protagonisti: migliaia e migliaia di appassionati, ma soprattutto uno, Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore, sportivo praticante, anima cuore e mente di tutto il progetto. Mission: divertirsi e divertire.
Per dieci giorni Feltre diventa la capitale di quel ciclismo fatto per quella passionaccia che spinge le persone a faticare il triplo (casa, lavoro, sport) per godersi qualche ora in bicicletta. Sfidando se stessi, gli amici e i compagni, i più forti e i meno forti, i prof, le montagne, le discese, il caldo, il freddo.... È la passione, bellezza, si potrebbe dire.
Gf Campagnolo È la prima delle maiuscole prove estive, una serie di gare granfondistiche che veramente appuntano sulla maglietta il distintivo virtuale di «grandi» per chi le conclude. Anzitutto, per la distanza: qui si cominciano a superare i 200 km, che anche per i prof rappresentano un muro mica da ridere. A Feltre, il lungo è di 208 km. Poi, per le salite: ce ne sono a go-go, per tutti i gusti e per tutti i muscoli. A Feltre siamo giunti allundicesima edizione, preceduta come sempre sabato 18 dalla Mini Gf Sportful con i campioni (Ballerini e Bartoli su tutti) che pedaleranno mischiati ai piccolissimi. Un esempio da ammirare e seguire. I percorsi sono tre, lungo (208km) medio (122) e corto (98). Le cime da «digerire», nel lungo, sono quattro con un dislivello totale di 4.447 metri: Cima Campo (mt 1410), Manghen (2047), Rolle (1970), e Passo di Croce dAune (1015). Perle da scoprire in bici insieme con quelle regalate da Feltre , questa volta passeggiando, con le sue bellezze, la sua arte, la sua gastronomia.
La «24 ore» Il nome dice tutto: si correrà nelle vie di Feltre (sotto, il tracciato) per una giornata intera dandosi il cambio, notte e giorno. Sembrava una follia, quella di Piol, quando fu lanciata, invece è stato un sogno che si è realizzato, e oggi sono 94 le formazioni iscritte a una gara che più atipica non si può.
Festa per tutti, divertimento assicurato, con contorni di abbuffate e bevute, pedalate a tutto tondo e, quando non va, anche a tutto quadrato...
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.