Le Ferrovie battono la crisi: migliorano i conti semestrali

I risultati dei conti semestrali per Ferrovie dello Stato, «proseguendo nella strategia di miglioramento delle performance e di contrazione dei costi operativi, confermano le previsioni di un bilancio in equilibrio anche per l’anno in corso», nonostante la crisi economica.
Lo afferma in una nota il gruppo Fs indicando i dati contenuti nella relazione semestrale approvata dal cda. La gestione corrente si consolida positiva con un margine operativo lordo in crescita del 23,5% a +458 milioni (+371 a fine giugno 2008)).
La crescita di volumi e ricavi del segmento di mercato relativo al trasporto viaggiatori, e il miglioramento della gestione dovuto all’ulteriore forte diminuzione dei costi operativi, hanno infatti compensato il calo del settore merci. Il risultato operativo di gruppo cresce del 48% avvicinandosi sensibilmente al pareggio (-26 milioni, rispetto ai -50 di fine giugno 2008 e ai -243 del primo semestre 2007). Il risultato netto, infine, segna un aumento del 20,8% rispetto al primo semestre 2008, con un valore di -141 milioni di euro. Simbolo del nuovo corso è l’inaugurazione del raddoppio della linea Bologna-Verona: «Un’opera grande, parte importante del Corridoio 1 che collega Palermo a Berlino», l’ha definita l’ad Mauro Moretti, che ha voluto ricordare anche le 17 vittime della sciagura di Bolognina di Crevalcore del gennaio 2005. Con il raddoppio i tempi da Verona per Roma si accorciano di 45 minuti, mentre da dicembre con l’alta velocità «Bologna-Firenze» si andrà dalla città veneta a Roma in tre ore e 15 minuti e il percorso Bologna-Firenze sarà ridotto a mezz’ora.
Inoltre, il ministero dei Trasporti sta studiando con il ministero dell’Economia incentivi per il trasporto merci su rotaia, i cosiddetti «ferro bonus», come li ha definiti il ministro Altero Matteoli.


Per quanto riguarda le cifre da destinare agli incentivi, dipenderanno dal ministero dell’Economia: «Entro due-tre mesi ci saranno le prime indicazioni», ha detto. «Trasferire su rotaia la parte preponderante delle merci - ha aggiunto il ministro dei Trasporti, Matteoli - è un obiettivo del governo visto che il ferro è il mezzo più ecologico».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica