Ventanni in compagnia delle zucche, ventanni passati a conoscerne e svelarne i segreti, a trovare la zucca più bella, ma anche la più strana, la più grossa e pure la più piccola, ventanni a confezionare e assaggiare prelibatezze tutte, naturalemnte, a base di zucca. E ventanni improntati al successo. La «Mostra dalla A alla zucca», sottotitolo «tutto sulle cucurbitacee», che ha portato in giro per lItalia e non solo il nome di Murta, con questa edizione è giunta alla soglia dei ventanni. «Ventanni di zucche, zucchette e zucconi» si intitolerà appunto la festa che si svolgerà nel paesino in collina sopra Bolzaneto nei fine settimana dell11-12 del 18-19 novembre.
Questi sono gli ultimi giorni per i preparativi alla parrocchia di San Martino di Murta. Lattesa è grande e limpiego di forze pure, visto in quelle giornate si arrampicheranno lungo la «crosa» migliaia e migliaia di persone (la macchina è meglio lasciarla a valle). Tanta attesa anche per sapere chi sarà il vincitore. Alla zucca che si avvicinerà di più al peso di venti chilogrammi sarà assegnato il primo premio, che consiste in 500 euro in lingottini doro.
Ma chi non possiede un zucca simile si consoli. Può comunque partecipare e la partecipazione è gratuita per tutti, basta portare la propria cucurbitacea dal 3 al 10 novembre (dalle ore 14 alle 18) per vedere il suo «capolavoro» esposto alla mostra.
Più grossa, più lunga, più bella, più strana. Ma non solo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.