La nuova Fiat Panda (oggi saranno diffuse le foto ufficiali), che vedremo debuttare a metà settembre al Salone di Francoforte, nasce con la missione di essere protagonista, come le due serie che lhanno preceduta, nel segmento A, quello delle city-car, una fascia dove il mercato italiano ha sempre avuto un peso decisivo, ma che secondo gli analisti è destinata a espandersi sensibilmente (a causa del perdurare della crisi che spinge a spostarsi verso vetture più piccole, meno costose e più economiche nella gestione) a livello continentale con stime che parlano di quasi 2,5 milioni di unità a metà di questo decennio.
A guastare la festa della Panda, made il Pomigliano, arrivano però agguerriti commensali che intendono accaparrarsi una quota consistente di questa fetta di mercato in costante crescita.
Prima tra tutte unaltra debuttante del salone tedesco dove, giocando in casa, non mancherà di essere inserita in una cornice faraonica: la Volkswagen Up!, city-car pura, lunga 3,54 metri (10 cm più corta della nuova Panda), che segna lingresso della casa di Wolfsburg nel segmento A dove si è in passato cimentata con modelli (Lupo e Fox) che non sono riusciti a sfondare. Alla sfida commerciale, che andrà meglio definendosi quando si conosceranno versioni e prezzi (le due vetture arriveranno nelle concessionarie quasi contemporaneamente, verso la fine dellanno) se ne affianca una, abbastanza curiosa, tra designer: Walter de Silva, ammiratore del linguaggio stilistico della prima Panda, e Giorgetto Giugiaro, il suo creatore, due maestri del design italiano che oggi vivono sotto stesso tetto.
Ma la partita per la conquista del segmento A non si esaurisce sullasse Torino-Wolfsburg, perché altre concorrenti sono in arrivo, prima tra tutte Renault Twingo, lauto che con il suo nome impedì, per fortuna, a Fiat di battezzare Gingo la seconda serie di Panda. Nel caso della piccola francese con passaporto sloveno non si può parlare di terza generazione, ma di un allineamento del modello al rinnovato family feeling di Renault che comporterà, però, anche numerosi interventi che dovrebbero riportare la Twingo ai fasti della prima serie, non rivissuti da quella attuale, troppo essenziale e poco originale. E poi cè la versione a tre porte di Kia Picanto, in prima assoluta a Francoforte, che darà ulteriore vigore allottima partenza della versione a cinque porte della seconda serie della simpatica coreana, oggi più rifinita e ben motorizzata. In un futuro non lontano arriveranno altri competitor, come la seconda serie del terzetto delle piccole di Peugeot, Citroën e Toyota costruite in Repubblica Ceca.
Alla partita si aggiungerà, più avanti, anche Opel che alla rassegna tedesca porta un concept di fascia A che, secondo il mensile Quattroruote, dovrebbe chiamarsi Junior. Insomma, la Panda, ancor prima di debuttare, sembra già sotto assedio, e per Fiat Group serie minacce giungono anche nel segmento B, con larrivo in autunno della nuova Toyota Yaris, decisamente cresciuta nelle dimensioni e nei contenuti e, nel giro di un paio danni, dellerede della Peugeot 207 e della nuova Renault Clio.
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