Sergio Marchionne ha sciolto la riserva sullatteso accordo asiatico, e la scelta è andata su Mazda. La casa giapponese, di cui Ford detiene ancora il 3% (dal 12% del 2008), svilupperà e produrrà con Fiat un nuovo spider a trazione posteriore. Il modello, destinato a riportare alla ribalta la Duetto de «Il laureato» (o anche Osso di seppia, per la forma della coda), sarà proposto con il marchio Alfa Romeo e Mazda. A caratterizzarlo larchitettura comune sulla base della spiderina Mx-5 di nuova generazione. Lintesa, che replica a livello industriale quella siglata da Fiat e Ford per la produzione di 500 e Ka nella fabbrica italiana a Tychy, in Polonia, sarà siglata nella seconda metà dellanno.
Nuovo Duetto e Mx-5 avranno, comunque, motorizzazioni specifiche e un proprio design. La produzione è stata programmata, dal 2015, nello stabilimento di Mazda a Hiroshima, in Giappone. Ma non si esclude che, in futuro, lintesa possa essere estesa ad altri modelli. Mazda, infatti, quinto costruttore come vendite sul mercato nipponico, punta a crescere in Europa dove non ha impianti produttivi, e per far respirare i conti (quello chiuso in marzo è stato il terzo bilancio consecutivo in rosso). Ecco allora limportante opportunità di sfruttare una delle fabbriche Fiat, risolvendo a Marchionne il problema della saturazione dei suoi stabilimenti. La casa di Hiroshima ha le proprie basi in Giappone, da cui esce il 70% dellofferta, Usa, Sud Africa, Cina, Thailandia e, da poco, Messico e Russia. «Attraverso la nostra partnership con Mazda - sottolinea Marchionne - collaboreremo con il leader assoluto nelle architetture di veicoli compatti a trazione posteriore per poter creare uno spider che susciti entusiasmo e che sia carico dello stile Alfa Romeo. Apprezziamo la cooperazione con Mazda e siamo sicuri che porterà a un rapporto proficuo e duraturo». «La creazione di alleanze per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti - dichiara Takashi Yamanouchi, numero uno di Mazda - è uno degli obiettivi del gruppo e questo progetto con Fiat rappresenta un importante passo avanti in tale direzione. È molto stimolante poter collaborare con un marchio prestigioso come Alfa Romeo». Dal Giappone, intanto, smentiscono lipotesi di legame azionario. Ma è possibile che i due partner, solo dopo essersi annusati e verificata la bontà dellintesa, possano decidere qualcosa del genere. Intanto, per Alfa Romeo laccordo con Mazda potrebbe rappresentare lattesa svolta in chiave globale.
Fiat, accordo con Mazda per rilanciare Alfa Il Duetto sarà giapponese
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.