Ad aprile il gruppo Fiat ha subito nelle vendite in Europa (Ue a 27 + Pesi Efta) un calo del 7,8% immatricolando 82.315 nuove vetture, contro le 89.277 di un anno fa. A marzo il gruppo torinese aveva registrato una flessione del 20% a 106.836 unità. Nei primi quattro mesi del 2011 il Lingotto ha venduto 346.310 nuove vetture, segnando un ribasso del 16,6% rispetto alle 415.172 dello stesso periodo del 2010. Per effetti di questi dati, ad aprile la quota di mercato di Fiat Group Automobiles in Europa scende al 7,3% contro il 7,6% dellaprile 2010.
Nei primi quattro mesi dellanno la quota di mercato del gruppo torinese in Europa si attesta al 7,2%, in ribasso rispetto all8,4% di un anno fa. Riguardo ai singoli marchi del gruppo, la quota Fiat ad aprile scende in Europa al 5,4%, contro il 6,1% di aprile 2010. In discesa anche la quota Lancia (dallo 0,8% allo 0,7%), mentre la quota di mercato dellAlfa Romeo cresce all1,1% dallo 0,7% di un anno fa.
Il calo, soprattutto per quanto riguarda il brand Fiat, è «fortemente condizionato dalluscita di produzione di alcuni modelli che ad aprile 2010 erano invece presenti in gamma: Fiat Croma, Fiat Multipla, Fiat Ulysse, Fiat 600 e Fiat Punto Classic». È quanto riferiscono dal Lingotto. Aggiungendo che «la nuova Lancia Ypsilon, in arrivo a giugno, rinnoverà presto il successo dellattuale modello e, grazie alla sua carrozzeria con cinque porte, permetterà al marchio di conquistare nuovi clienti nel segmento B.
Fiat, in Europa quota di mercato dall8,4 al 7,2% Ma Alfa recupera
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.