Fiat, in Europa quota di mercato dall’8,4 al 7,2% Ma Alfa recupera

Ad aprile il gruppo Fiat ha subito nelle vendite in Europa (Ue a 27 + Pesi Efta) un calo del 7,8% immatricolando 82.315 nuove vetture, contro le 89.277 di un anno fa. A marzo il gruppo torinese aveva registrato una flessione del 20% a 106.836 unità. Nei primi quattro mesi del 2011 il Lingotto ha venduto 346.310 nuove vetture, segnando un ribasso del 16,6% rispetto alle 415.172 dello stesso periodo del 2010. Per effetti di questi dati, ad aprile la quota di mercato di Fiat Group Automobiles in Europa scende al 7,3% contro il 7,6% dell’aprile 2010.
Nei primi quattro mesi dell’anno la quota di mercato del gruppo torinese in Europa si attesta al 7,2%, in ribasso rispetto all’8,4% di un anno fa. Riguardo ai singoli marchi del gruppo, la quota Fiat ad aprile scende in Europa al 5,4%, contro il 6,1% di aprile 2010. In discesa anche la quota Lancia (dallo 0,8% allo 0,7%), mentre la quota di mercato dell’Alfa Romeo cresce all’1,1% dallo 0,7% di un anno fa.
Il calo, soprattutto per quanto riguarda il brand Fiat, è «fortemente condizionato dall’uscita di produzione di alcuni modelli che ad aprile 2010 erano invece presenti in gamma: Fiat Croma, Fiat Multipla, Fiat Ulysse, Fiat 600 e Fiat Punto Classic». È quanto riferiscono dal Lingotto. Aggiungendo che «la nuova Lancia Ypsilon, in arrivo a giugno, rinnoverà presto il successo dell’attuale modello e, grazie alla sua carrozzeria con cinque porte, permetterà al marchio di conquistare nuovi clienti nel segmento B.

Nella seconda parte del 2011 arriveranno le nuove Lancia Thema e Voyager, che segneranno il rientro del marchio in due segmenti strategici per Lancia, e la nuova Panda che sarà prodotta nello stabilimento di Pomigliano».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica