Fiat, Marchionne: "Ora l’Italia si dia una mossa"

L’ad di Fiat: "Solo così è possibile replicare il successo di Chrysler". Per la quota dell’1,7% della casa americana offerti 125 milioni di dollari al Tesoro canadese. Gruppo sempre più lontano da Confindustria. Rimescolamento dei manager in vista. E sulla sede legale nulla di deciso

Fiat, Marchionne: "Ora l’Italia si dia una mossa"

La Regione Siciliana guarda con sempre più attenzione a Dr Motor Company, la casa automobilistica di Macchia d’Isernia, pronta a insediarsi con un progetto ambizioso nell’area Fiat di Termini Imerese. Dopo un incontro tra Regione, advisor Invitalia e i dirigenti dell’azienda, servito ad approfondire il piano industriale, la prossima settimana lo stesso advisor e la Regione Siciliana si siederanno al tavolo per un’ultima valutazione. L’offerta di Massimo Di Risio, a capo della società molisana, è l’unica tra quelle pervenute a Invitalia che presuppone l’acquisizione totale dello stabilimento che la Fiat ha deciso di chiudere a fine 2011. Il piano prevede la produzione di 60mila unità l’anno. A partire da domani, intanto, Invitalia metterà a disposizione la modulistica attraverso la quale le sette aziende interessate a occupare il polo alle porte di Palermo, potranno chiedere l’accesso alle agevolazioni stanziate: 350 milioni in tutto, di cui 100 messi a disposizione dal governo, 100 dalla Regione Siciliana, e i restanti 150 sempre dalla Regione e destinati al capitolo infrastrutture.
A Invitalia, infine, sono giunte le rassicurazioni di Cape Regione Siciliana Sgr, iniziativa a capitale misto privato-pubblico dedicato alle imprese dell’isola (la Regione è azionista con il 49%) e promotrice del progetto «Sunny car in a sunny region».

La società, che nei giorni scorsi ha preso le distanze rispetto agli addebiti contestati a Simone Cimino, l’ideatore del progetto «Sunny car» colpito da provvedimento cautelare per alcune operazioni legate a Cape Live, afferma che «continuerà regolarmente le proprie attività», inclusa «la prosecuzione del progetto» per Termini Imerese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica