Fiat Professional si fa Strada Un partner ideale per il lavoro

Da molti anni, negli Stati Uniti, a comandare la classifica dei veicoli più venduti, precedendo di molte lunghezze le autovetture, sono dei pick-up, automezzi versatili, partner ideali per il lavoro e per il tempo libero. Da noi questi veicoli, preferiti di taglia più compatta rispetto a quelli d'Oltreoceano, sono in gran parte ancora da scoprire. Due interessanti proposte vengono da Fiat Professional con il nuovo Doblò Work Up e il nuovo Strada.
Doblò Work Up è un autocarro leggero (primo light truck del segmento fabbricato interamente dal costruttore, una garanzia di qualità e affidabilità), che re-inventa il concetto di «small truck» attraverso un design unico nel suo genere e grazie a dimensioni esterne molto contenute che gli permettono di muoversi agilmente anche nei passaggi più critici, come vicoli e passi carrai.
Capacità di carico, robustezza, leggerezza e consumi contenuti sono i punti di forza che ne fanno un affidabile compagno di lavoro dotato di un cassone lungo 2,30 metri, largo 1,82, per una superficie di carico di 4 metri quadrati.
La portata massima è di ben 1.000 chilogrammi, resa possibile dalle inedite sospensioni posteriori bi-link che assicurano significativi carichi massimi ammessi sugli assi: 1.120 chilogrammi sull'anteriore e 1.450 chilogrammi su quello posteriore.
I motori tra cui scegliere sono tre, tutti turbodiesel Multijet; 1.3 (90 cavalli), 1.6 (105 cavalli) e 2.0 da 135 cavalli con Abs ed Ebd di serie. Tra i dispositivi che, accrescendo il comfort, favoriscono l'attenzione alla guida, ci sono il climatizzatore d’aria, anche in versione automatica, il Cruise Control, il viva voce integrato Blue&Me e il navigatore «Blue&Me Tom Tom». Altrettanto versatile, è il nuovo Fiat Strada che ha debuttato sul mercato italiano alla fine di gennaio.
Prodotto in Brasile, nello stabilimento Fiasa di Betim, il nuovo modello fa seguito a un veicolo che è leader nel mercato sudamericano del trasporto leggero e che con 127.800 unità vendute nel mondo è risultato il secondo modello di Fiat Professional più richiesto dopo il Ducato. Facile è «costruire» il nuovo Strada su misura per le proprie esigenze, grazie ai tre livelli di allestimento (Working, Trekking e Adventure) e ai tre diversi body (Cabina Corta, Lunga e Doppia). La novità di maggior rilievo è l'introduzione della cabina doppia, che può accogliere comodamente 4 persone conservando una portata netta (escluso conducente) di tutto rispetto (350 kg), caratteristiche che ne fanno un veicolo da lavoro formidabile. Disegnato per esprimere dinamismo, forza e funzionalità, Nuovo Fiat Strada è lungo 4,40 metri largo 1,67 (1,70 per Adventure) e vanta un passo di 2,72 metri (2,75 per Adventure) variabile il piano di carico del cassone posteriore, con una lunghezza che va da 1,68 metri, con cabina singola, a 1,08 con cabina doppia.
Funzionale per il carico, Strada è particolarmente curato sotto il profilo del comfort e della sicurezza degli occupanti: sedili ergonomici e antisubmarining, volante regolabile in altezza e climatizzatore (di serie per Adventure).
Strada è un pick-up pronto a tutto grazie al brillante motore 1.3 Multijet 16v, Euro 5, 95 cv di potenza massima e coppia di 200 Nm. E ha un listino prezzi (Detax) che va da 12.900 (Working Cabina Singola) a 16mila euro (Adventure Cabina Doppia).


Intrigante è la versione speciale, ovvero Strada by Lumberjack, nata dalla collaborazione tra Fiat Professional e lo storico marchio dell'abbigliamento outdoor, una «unlimited edition» pensata soprattutto per chi vive e lavora all'aria aperta e in mezzo alla natura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica