Fiction fest, tra cinema e archeologia

Il MiBAC sin dalla prima edizione patrocina l’importante manifestazione Internazionale legata alla Fiction e da quest’anno in collaborazione con Pierreci Codess ha voluto legare sempre di piu’ il mondo della Fiction alla cultura

Fiction fest, tra cinema e archeologia

Roma - Il MiBAC sin dalla prima edizione patrocina l’importante manifestazione Internazionale legata alla Fiction e da quest’anno in collaborazione con Pierreci Codess ha voluto legare sempre di piu’ il mondo della Fiction alla cultura. Attraverso una serie di visite guidate all’interno dei luoghi della cultura di Roma e non solo si vuole dare una visibilità internazionale attraverso i media, le produzioni e le Star della fiction ospiti al Roma Fiction Fest. La Direzione Generale per la Valorizzazione intende attraverso queste visite valorizzare il patrimonio artistico mostrando a produttori e attori le bellezze della nostra cultura anche come spunto di possibili e futuri set cinematografici/televisivi, con la convinzione che la Fiction come il Cinema rappresentino delle importanti vetrine stimolo per il turismo nel Belpaese.

Il divo di Beverly Hills Tra le visite programmate: Jenson Presley, protagonista della serie Call me Fritz e di Beverly Hills 90210, ha visitato oggi il Colosseo insieme alla moglie; Stana Katic attrice protagonista della serie americana Castle con una delegazione della Disney visiterà il Colosseo e il Foro romano, Jim Caviziel , conosciuto dal grande pubblico per l’interpretazione di Gesu’ nel film The Passion di Mel Gibson, visiterà la Villa dei Quintili e il Colosseo, Erika Christensen, divenuta famosa per le serie Tv Fraiser, Cenerentola a New York e Six Degrees, Palazzo Massimo e i fori. Altre visite sono previste per le produzioni partecipanti alla manifestazione come ABC Studios (Produttori di CSI, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy e tante altre), NBC, Universal etc. La Pierreci Codess, società leader nel settore dei beni culturali e’ specializzata nella progettazione, produzione, erogazione, comunicazione e promozione dei servizi di accoglienza all’interno di 250 siti della cultura in Italia, partecipando, inoltre a numerose forme di comunicazione, di attività seminariali e di studio con vari musei ed enti culturali in Europa. Gestisce in concessione i servizi di accoglienza delle maggiori istituzioni culturali del paese tra i quali il Colosseo, il Foro Romano e le aree archeologiche ed i musei delle soprintendenze del Lazio della Campania e del Veneto. All’interno di ogni sito, Pierreci Codess dispone di operatori didattici – archeologi o storici dell’arte pluringue, specializzati in comunicazione. Gli addetti al servizio conducono quotidianamente visite per adulti e bambini, visite a porte chiuse, visite tematiche, visite di rappresentanza, rispondendo ai diversi pubblici con diversi approcci e proposte dedicate. L’esperienza acquisita negli anni ci consente oggi di comunicare la cultura attraverso diverse modalità e linguaggi: dal racconto alle application tecnologiche, dalle visite spettacolo alla teatralizzazione dei luoghi di cultura. Il successo di tali iniziative ci conduce oggi ad instaurare una partnership culturale con il Fiction Fest, con la certezza che la contaminazione tra arte statica e performings arts sia tra le più efficaci modalità di fruizione dell’immenso patrimonio che ci circonda. Come Sponsor Culturale unico del Festival, Pierreci Codess si renderà dunque testimone e mediatore della cultura e dei beni culturali italiani all’estero iniziando così una forma di comunicazione che vedrà fiction, cinema e televisione internazionali unirsi attraverso i propri protagonisti all’arte e all’archeologia italiana per un dialogo omogeneo e che raggiunge tutte le varie fasce di pubblico.

Grazie alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Pierreci Codess offrirà agli attori internazionali ospiti a Roma per il Festival, l’opportunità di visitare i principali siti archeologici e museali in forma del tutto riservata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica