Fido e famiglia nella «Stracanina» della solidarietà

Fido e famiglia  nella «Stracanina»  della solidarietà

Tutti insieme, cani e padroni, per un momento di svago e solidarietà. L’appuntamento con la «Stracanina 2011» genovese è per il prossimo 22 maggio, quando metà di Corso Italia subirà la pacifica e scodinzolante invasione dei quattrozampe della città con proprietari al seguito, e - sperano gli organizzatori - non solo. L’evento è organizzato dall’Associazione Mediterraneo attiva nelle attività legate alla beneficenza e alla solidarietà. Si tratta di una gara non competitiva che consiste in una passeggiata su un circuito che si snoderà dal Baretto di corso Italia fino a Boccadasse.
«Un evento simile ha avuto un grandissimo successo a Roma un mese fa, con 80 mila partecipanti», racconta il presidente di Mediterraneo, Aldo Praticò, consigliere comunale del Pdl che ha coinvolto nell’iniziativa anche il Comune di Genova, diventato così promotore dell’evento.
«Sappiamo che a Genova c’è un cane ogni cinque famiglie, in tutto circa 50mila cani», calcola Praticò, che naturalmente spera che tutti partecipino alla stracanina. Il costo dell’iscrizione a famiglia è di 10 euro, e l’intero ricavato sarà per metà devoluto all’acquisto di una vettura a servizio degli anziani di Genova che devono accompagnare i loro animali per ricevere cure negli studi veterinari. «L’altra metà servirà per sostenere il Gaslini e in particolare la Neurochirurgia che sta svolgendo un importante screening di prevenzione della spina bifida - spiega Praticò - I medici del Gaslini, in particolare il professor Cama, spiega che ogni giorno nasce in Italia un bimbo affetto da questa grave malattia».
La manifestazione vedrà anche la partecipazione della simpatia di un campione di Zelig, il genovesissimo Daniele Raco, e tutti i partecipanti potranno ricevere gadgets a ricordo della partecipazione. Inoltre oltre al patrocinio dell’assessorato comunale alle Politiche per il Benessere degli Animali, dell’assessorato allo Sport, e di Anmvi, associazione nazionale medici veterinari italiani, che diffonderà l’iniziativa in tutti gli studi veterinari. Un’equipe di veterinari sarà a disposizione per effettuare visite cardiologiche gratuite a tutti i protagonisti della manifestazione, e la Clinica veterinaria della Foce parteciperà all’evento.
Saranno inoltre presenti le unità cinofile dei Vigili del fuoco e della Guardia di Finanza oltre che della Croce Rossa per una dimostrazione delle attività svolte. Il programma prevede alle 9 del mattino le iscrizioni, alle 10 la partenza e alle 11 le dimostrazioni delle unità cinofile.

Alle 12 verranno assegnati tre premi speciali. In questo modo speciale chi ama gli animali potrà dimostrare che l’amore è contagioso e anche i migliori amici dell’uomo possono dare quando serve una... zampa per aiutare le persone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica