La Fiera come un ranch tra sfilate di cavalli e pallacanestro in sella

A metà fra uno spettacolo equestre e un concorso ippico. Non solo: gare, sfilate e i segreti dell’equitazione raccontati dai professionisti. È la kermesse dedicata al cavallo, lunga quattro giorni, dal 21 al 24 ottobre, pensata per grandi e piccini, provetti della corsa o semplici appassionati. Si svolge tutta all’interno dei padiglioni di Fieramilano Rho su 70mila metri quadrati.
Si potranno ammirare i cavalli delle più importanti razze, il salto a ostacoli, le esibizioni di monta western. Uno spazio verrà dedicato al cavallo spagnolo e all’alta scuola. Un altro all’equitazione. Il tutto circondato da un clima di festa, le quattro serate saranno animate da spettacoli di gala con artisti europei. Domenica 24 si disputerà il concorso ippico nazionale «6 stelle Grand Prix Italia», la competizione di salto ostacoli dotata del più alto montepremi mai messo in palio (200mila euro). L’accesso alla tribuna è libero tutti i giorni tranne che per il Gran premio di domenica, qui ci vorrà il biglietto. È possibile acquistarlo già da ora sul sito www.cavallimilano.it o telefonando allo 02-27.08.62.94. Previsti il campionato Foal (puledri sotto la madre), la prova di Salto in libertà dei cavalli di 2 o 3 anni, il campionato Puledri e fattrici e la sfilata degli Stalloni. Quindi ci sarà spazio per la sfilata del Sella italiano e delle altre razze più importanti nel panorama equestre, disciplina per disciplina. I proprietari e allevatori di cavalli arabi potranno iscrivere il proprio cavallo a uno di questi campionati per qualsiasi disciplina.Le gare più spettacolari prevedono una corsa contro il tempo attorno a tre barili oppure uno slalom andata e ritorno attorno a sei paletti. A completare il programma dimostrazioni di reining, di ranch-sorting e lezioni di pratica. Toccherà a Natalia Estrada, madrina dell’evento, illustrare le tradizioni del lavoro da ranch. Non mancheranno i professionisti dell’equitazione. Da Monty Roberts a Linda Tellington Jones a Carolin Resnick, mostreranno dal vivo i loro particolari metodi di doma. Chiunque potrà partecipare con il proprio cavallo. Non mancano le novità sportive. Come l’Horse Ball, una sorta di pallacanestro a cavallo dove due squadre con quattro cavalieri si sfidano in una partita di due tempi di 10 minuti ciascuno. Per la prima volta nella storia della disciplina sarà organizzato il Five Nations Cup di Horse Ball, una competizione internazionale tra le migliori tre squadre d’Europa e gli azzurri. Nel padiglione iberico saranno presenti i migliori allevamenti di cavalli spagnoli che si esibiranno in gare e spettacoli d’alta scuola e di doma vaquera. I cavalli spagnoli e andalusi hanno permesso lo sviluppo dell’alta scuola, un vero e proprio ballo che evidenzia i movimenti più spettacolari. Non mancheranno incontri di studio. La Sive (i veterinari degli equini) organizza una giornata dedicata all’ortopedia equina.

Ogni giornata terminerà con uno spettacolo di gala (adatto anche ai bambini) presentato da Natalia Estrada a partire dalle 20.30. I migliori artisti si esibiranno insieme coinvolgendo il pubblico nella loro grande favola.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica