La Figc non perdona Preziosi per aver venduto Milito e Motta

La Figc non perdona Preziosi per aver venduto Milito e Motta

Finisce con sei mesi di inibizione per il presidente del Genoa Enrico Preziosi e tre per il patron dell’Inter Massimo Moratti il deferimento della procura federale alla Commissione disciplinare della Figc. La Federazione non ha fatto sconti per la vicenda dei trasferimenti di Thiago Motta e Diego Milito dal Genoa all’Inter perfezionati nell’estate del 2009; il tutto per un incontro tra i due presidenti «confessato» dallo stesso Preziosi durante un’intervista all’emittente locale Telenord il 20 maggio dell’anno scorso. Nell’intervista il patron rossoblù aveva raccontato di un incontro a colazione con Massimo Moratti confidando dell’accordo raggiunto tra i due («ci siamo stretti la mano») per la cessione dei gioielli del Grifone senza rivelare i dettagli economici dell’operazione, ma spiegando che «dell’affare fa parte anche Acquafresca». Quell’intervista è servita alla procura federale per deferire Moratti «per avere avuto contatti finalizzati alla compravendita di alcuni giocatori con l’inibito Preziosi» e Preziosi per avere intrattenuto trattative violando le regole della Federazione «che prevedono l’impossibilità, per i tesserati inibiti, di rappresentare la propria società in attività rilevanti per l’Ordinamento sportivo».
La difesa ha puntato sulle dichiarazioni dell’amministratore delegato del Genoa Alessandro Zarbano e del diesse dell’Inter Marco Branca che hanno spiegato di aver condotto in prima persona la trattativa per il passaggio di Motta e Milito in nerazzurro indicandone anche la valutazione economica. Non solo, Moratti ha anche fatto sapere di avere incontrato Preziosi per un colloquio privato, senza nemmeno sapere che fosse inibito. La Commissione federale non ha fatto sconti punendo con le inibizioni i due presidenti e con un’ammenda da 45mila euro l’Inter e di 90mila il Genoa.
Genoa. Riccardo Meggiorini passa, a sorpresa, dal Genoa al Bologna. L’attaccante che i rossoblù hanno riscattato dal Bari, viene ceduto ai felsinei per la metà ad una cifra che si aggirerebbe sui 2 milioni. Ieri sera veniva ventilata l’ipotesi che Andrea Esposito avesse preso la stessa strada di Meggiorini, ma il Genoa ha smentito che l’operazione sia prossima alla conclusione. Ufficiale, invece, il passaggio di Francesco Bolzoni in prestito al Siena. Interessamento per il laterale destro Luis Miguel Brito.

Per Boateng il Genoa ha fatto pressione su Portsmouth e giocatore: se il ghanese preferirà la Lazio si guarderà altrove senza ulteriori rilanci.
Sampdoria. Vicino l’arrivo del secondo portiere: dovrebbe essere Da Costa, 27 anni estremo difensore dell’Ancona.
L'attaccante serbo Stefan Scepovic è stato ceduto al club belga del Brugge.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica