Fini gongola: è la "bomba atomica" che aspettava

L'ex leader di An smentisce l'uscita dal Pdl e critica manovra e federalismo

Fini gongola: è la "bomba atomica" che aspettava

Roma - La vera bomba è quella che Gianfranco Fini sta aspettando da mesi per disarcionare Berlusconi e catapultarsi, dall’oggi al domani, nel vagheggiato dopo Silvio. La detonazione deve arrivare da qualche procura, verosimilmente siciliana, che scoperchi verità inaudite e terribili sul conto di Forza Italia. Che però, fino a prova contraria, è pur sempre il principale partito da cui nasce il Pdl, che fino a prova contraria è ancora il partito a cui appartiene Fini.
Lo ha ripetuto ancora ieri, il presidente della Camera, restando sulla consueta linea di un colpo al cerchio e uno alla botte: «Nel Pdl vogliamo continuare a rimanere perché è la nostra casa politica, ma con la ferma convinzione di chi sa che nel Pdl bisogna fare molto per migliorarlo». Insomma il Pdl non ci piace ma non ci faremo cacciare né ce ne andremo, per non «dare soddisfazione» a chi ce lo chiede, come fa per esempio Vittorio Feltri. Il livello dello scontro tra finiani e maggioranza berlusconiana è ormai prossimo al limite. La strategia di Fini è abbastanza chiara: tendere la corda finché può, vestendo i panni del rinnovatore del Pdl, e giammai quelli del traditore. Tutto in attesa (e nella speranza) di uno sconquasso che spazzi via l’avversario, eventualità che non può certo concretizzarsi con una prova elettorale - questo Fini lo sa bene - ma solo con un boato giudiziario.
Da questo punto di vista le parole del pm di Caltanissetta lasciano ben sperare l’ala finiana, e qualcuno ieri si è ricordato del famoso fuori onda di Fini, mesi fa, in cui confidava al procuratore Trifuoggi le sue aspettative circa le deposizioni del pentito Spatuzza («il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza, può aprire scenari... perché è una bomba atomica»).
«È arrivato il momento di un congresso», spiega Fini ai suoi di Generazione Italia, «come si fa nei partiti democratici», lasciando intendere che il Pdl non lo è. Quel che pensa del suo partito è invece riassumibile in un’espressione, «centralismo carismatico», in cui «c’è uno solo che pensa per tutti: questo è inaccettabile, la democrazia è un’altra cosa e non può valere il “dopo di me il diluvio”». E poi: «Non dobbiamo limitarci a dire che abbiamo vinto tutto, bisogna guardare avanti». La sfida ormai è aperta, e Fini ieri lo ha esplicitato in modo più palese che mai, forse sull’onda del successo sul ddl intercettazioni, che è passato in una versione più finiana che berlusconiana. Così l’ex leader di An ha trovato modo di contraddire la linea del suo governo sostanzialmente su tutto. Sulla manovra, che non può essere appannaggio «solo di Tremonti». Sul federalismo, che mette a rischio «l’unità nazionale».

Sui problemi giudiziari nel Pdl, che confonde «garantismo» col «giustificazionismo».
Rotta di collisione calibrata perfettamente, il punto è capire dove porti. Fini punta a un congresso per ridefinire la leadership nel Pdl, ma su quali numeri? O forse aspetta notizie da Caltanissetta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di arturo balestreri arturo balestreri
22 Lug 2010 - 07:48
Per Lino1234 - il nuovo indirizzo di Fini, Dante docet, sarebbe "quarta zona, nono cerchio, ghiaccia del Cocito" dove a suo avviso andavano a finire i traditori dei benefattori... con, come vicini di casa, nientemeno che Giuda Iscariota, Cassio Longino e Marco Giunio Bruto!
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di aldo47 aldo47
21 Lug 2010 - 08:27
Ancora tra i piedi questo spocchiosa, arrogante, inutile Camerata?
Avatar di Frigerio Mario Frigerio Mario
21 Lug 2010 - 08:52
E' talmente logico e di buonsenso ciò che dice Fini che i vostri tentativi di affibbiargli il ruolo di traditore è puerile e strumentale. Traditore è chi non vuol essere intercettato perchè trama contro la democrazia e il bene comune solo per farsi i propri loschi affari
Avatar di cellanaf cellanaf
21 Lug 2010 - 08:52
ha saputo fare soltanto il capo partito, da buon despota che si ritrova, con una direzione nazionale tipo massoneria: non voleva correnti interne (le definiva metastasi) e, se, per caso, qualcuno non condivideva le sue idee veniva immediatamente espulso dal partito!
Avatar di GianlucaPiredda GianlucaPiredda
21 Lug 2010 - 08:56
Attenzione che i numeri di Fini sono più consistenti di quelli che si accreditano. Ad esempio e senza voler estrapolare un dato generale da esso, l'altra sera in una discussione tra amici (quattro ex democristiani e due forzisti) ben il 60% di essi ha manifestato intenzione di voto per il presidente della camera. Meditate.
Avatar di Dario40 Dario40
21 Lug 2010 - 09:08
se Berlusconi vuole salvare sè stesso, il Governo e il PdL deve cacciare immediatamente il traditore Fini e i suoi finiani. Non può permettersi di perdere ancora un solo minuto.
Avatar di Davidrix Davidrix
21 Lug 2010 - 09:17
Da troppo tempo ormai il premier avrebbe dovuto chiudere i conti con Fini e compagni. E invece esita ancora con la conseguenza di logorare il partito, la coalizione e il governo stesso. Lo vuol capire il premier che siamo stanchi di questo tormentone? Ogni giorno è la solita solfa.
Avatar di Lucio Ronco Lucio Ronco
21 Lug 2010 - 09:17
Fini sta aspettando la bomba atomica per prendere le redini in mano del PDL. Ed i giudici stanno facendo i salti mortali per incastrare Silvio. Aspettiamo quindi la bomba atomica. Mi pare che nel 92 Berlusconi non stava neppure in politica, che c'azzecca con lui la bomba atomica?
Avatar di GALBIATI SEVERINO GALBIATI SEVERINO
21 Lug 2010 - 09:18
L'Italia attuale è un Paese assai strano: con tutti i problemi di giustizia e di organizzazioni malavitose che imperversano in tutte le regioni da sempre ci sono alcuni giudici che trovano il tempo, da 16 anni, per indagare in continuazine su Berlusconi che forse è uno degli Italiani più onesti attualmente sul territorio nazionale. Ma questi giudici si aspettano dei ringraziamenti da parte degli Italiani? Come pensano che la Storia li giudicherà?
Avatar di Deodato Deodato
21 Lug 2010 - 09:26
Il profondo ed irreversibile disgusto che il vile Fini provoca in noi ex missini è ormai certificato non solo dalle innumereveroli lodi che gli provengono da sinistra ma dalla mefitica sintonia con il comunista Napolitano,che deve ancora spiegare agli Italiani i suoi 50anni di affari con l'URSS oltre alla amnesia sulla invasione ungherese che solo qualche anno fa si è dissolta.Quanto alla bomba antiSilvio da lui auspicata(come tutti i miseri traditori non ha le palle per confrontarsi a viso aperto e senza lo scudo della Presidenza della Camera!)qualcuno gli ricordi che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e che se è vero che i fecalomi restano a galla è altrettanto vero che prima o poi qualcuno(gli elettori?qualche giudice onesto?)tirano la catena.Resta sempre incomprensibile(o no?)come le toghe rosse non provino nemmeno ad indagare sul giuda ed il suo strettissimo entourage,dai Monopoli di Stato alle società di fornitura sanitaria nel Lazio,etc.A volte i miracoli accadono!!
Avatar di cieffe cieffe
21 Lug 2010 - 10:00
La strategia del giornale del padrone puo' avere speranza solo con lettori non particolarmente svegli. Da un lato si nascondono le notizie vere (il fatto che la magistratura indaghi sui soldi ricevuti da Verdini da parte dei "4 sfigati" e sui rapporti moooolto stretti sempre tra i 4 e Dell'Ultri e Verdini. Dall'altro si costruisce un'ipotesi fantasiosa basata sul sentito dire e irreale per poi smontarla dopo averla usata contro i nemici dl padrone (Fini, le immaginarie toghe rosse....). Domanda: come si fa a dar credito a questo giornale, dopo il caso Boffo, la campagna di qualche anno fa contro Di Pietro seguita dalle scuse, i casi Mitrokin, Telecom Serbia (che fine ha fatto Igor Marini?), le intercettazioni fantasma di fassino sulla banca, addirittura la proprietà del giornale è una menzogna.
Avatar di francesco volpe francesco volpe
21 Lug 2010 - 10:07
L'indigno ha stranamente ragione su un punto: bisogna uscire dalla logica del dopo di me il diluvio. Certo, ma scordati di essere tu il dopo, tu chiuso a chiave nel "ripostiglio" della camera, dal quale non vuole uscire per paura e sbraita, ma prima o poi quella "porta" verra sfondata e verrai tirato fuori..
Avatar di umberto castillett umberto castillett
21 Lug 2010 - 10:07
Se Fini è candidato del PDL alle prossime elezioni, cambierò il mio voto, non lo darò a Fini
Avatar di ANTO1964 ANTO1964
21 Lug 2010 - 10:10
sono mesi che lo ripeto FUORI FINI DAL PDL, QUALUNQUE COSA SUCCEDA!!
Avatar di Sirius Sirius
21 Lug 2010 - 10:13
E facciamolo sto congresso, vediamo cosa pensa la base di Fini.
Avatar di GZar GZar
21 Lug 2010 - 10:37
Mi auguro che finalmente Fini riesca a fare un po' di pulizia all'interno di un partito ormai in mano al malaffare e alla corruzzione. ah è vero dimenticavo che non pubblicate messaggi a favore di Fini.
Avatar di Pierpaolo675 Pierpaolo675
21 Lug 2010 - 11:11
Ma cosa crede, questo politico incapace e falso, che il dopo Berlusconi faccia parte del suo futuro, dopo che ha ampiamente dimostrato che i patti stipulati con gli elettori possono anche non essere rispettati? Non siamo mica la sinistra noi, che come ha affermato mussi, quando era alla guida del ministero dell'istruzione e un giornalista ha osato chiedergli, come mai dopo aver affermato in campagna elettorale l'impegno di ampliare i fondi per la scuola, ora ne stavano togliendo? perchè anche loro ne avevano tolti, detto questo per quei sinistri che se ne sono dimenticati e lui sapete che ha risposto; che loro non si ritengono impegnati nelle promesse elettorali (sic ) Il traditore fini cosa pensa che dopo aver tradito il mandato ed essere diventato virtuale capo dell'opposizione, gli elettori del pdl lo voteranno? Col cavolo, vada a farsi eleggere dalla sinistra, che non avendo leader e progetti politici vede in lui l'unico capace di riportarli in auge, ma entrambi rimmarranno delusi
Avatar di bisconti bisconti
21 Lug 2010 - 11:59
#16 elio2 (1313) - Fini leader della sinistra sarebbe proprio divertente!
Avatar di beffone beffone
21 Lug 2010 - 12:03
Dopo Berlusconi, a lui la bomba arrivera' in cabina elettorale.
Avatar di honhil honhil
21 Lug 2010 - 12:05
Da Caltanissetta arriva un grido di trionfo: siamo ad un passo dalla verità. Ma non è ancora tutto. Sarebbe tale, infatti, il terremoto che forse la politica non è in grado di reggerlo. Bene, c’è davvero da fregarsi le mani. A noi, a noi cittadini, che importa dei politici è la verità che ci sta a cuore. Ma proprio mentre questa riflessione diventa certezza, un diavoletto dispettoso ci suggerisce di moderare la contentezza, perché di domani non c’è certezza. Non essendoci due senza tre, è possibilissimo che fra qualche lustro un altro pentito, con altri interessi e altre voglie da soddisfare, alzando un dito possa annunziare altre più aggiornate rivelazioni. Altre conferenze stampa, altre esultanze, altri annunzi trionfalisti, altri condannati che si scopre essere innocenti, quelli scarcerati che di nuovo vengono indagati, con la possibilità di trovarci ancora un volta ad un passo dalla verità. Ma anni luci di distanza dalla verità vera. Ma questa è la giustizia italiana, bellezza.
Avatar di Berlicche Berlicche
21 Lug 2010 - 12:09
B U F F O N E !!!!

Si è bellamente dimenticato quando in AN i congressi NON si tenevano !!!
Avatar di Zio Gianni Zio Gianni
21 Lug 2010 - 12:15
#4 silvientusiasta. Certo è stata un'indagine demoscopica inappuntabile, specie per il vasto e variegato campione (6, 4 ex DC e due Forzisti. Il 60% è ovvio). Forse Fini si sta basando proprio su questa?
Avatar di xawdoo xawdoo
21 Lug 2010 - 12:16
Mettiamo x assurdo che Berlusconi esplode con quest'atomica, ma poi fini che speranze avrebbe? che dice che era immacolato e no nsapeva?

cmq sono tutti pastrocchi ffatti dalla sinistra... Possono spalare quanta cacca vogliono il mio voto andra' sempre al Berlusca. poi riguardo la successione politica io spero vivamente che un giorno si faccia avanti il figlio.. le discendenze mi affascinano :P
Avatar di Gemelli Gemelli
21 Lug 2010 - 12:18
La bomba atomica che il traditore si aspetta per disarcionare il nostro Presidente,sarà un boomerang per il medesimo e la sua compriccola di congiurati.Per l'ennesima volta dopo 18anni e dopo che i veri padroni dell'Italia che (governavano)a quei tempi infausti sono o deceduti o senza potere,ecco che dalle stesse procure che nulla hanno concluso in quasi 20 si annunciano soluzioni in modo roboante del caso Falcone -Borsellino,naturalmente per coinvolgere l'odiato Berlusconi ed il suo ottimo Governo che nulla poteva allepoca dei fatti poiché come sanno anche le pietre;il nostro si occupava eslusivamente delle sue attività,e lavorando come sempre senza sosta.Sé c'é stato negli ultimi 100 un governo che con i fatti e non con l'ammuina,sta combattendo MAFIA,CAMORRA,ANTRANCHETA e tutta la malavita,questo si chiama GOVERNO BERLUSCONI.Fatti signori fatti non chiacchere e i cittadini vogliono e credono ai fatti non ai giochi di prestigio,poche questi hanno sempre il trucco e noi lo conosciamo.
Avatar di Fedepmc Fedepmc
21 Lug 2010 - 12:20
Fini ha perfettamente ragione! E non bisogna essere di sinistra per affermarlo. cordiali saluti
Avatar di elifre elifre
21 Lug 2010 - 12:21
Egregio daniele b*** visto che questo Giornale non le piace perchè è così masochista? Se ne vada in altri siti più consoni alle sue, poche, idee! Farebbe un favore a tutti. Detto, doverosamente questo, passiamo a fini. Risulta chiaro a chi è dotato di logica ed intelligenza che il presidente della Camera sta cercando già da molto tempo di destabilizzare il governo. Sta cercando, insieme al suo giannizzero bocchino, di logorarlo dall'interno perchè sa benissimo di non avere una forza politica sufficiente ad affrontare uno scontro diretto. Dire che è un traditore è dir poco. Ma è anche carente d'intelligenza: pensa forse che qualcuno che ha votato per questo governo potrebbe votare per lui ed i suoi accoliti? Pura idiozia!La sua unica speranza è in un governissimo, solo così potrebbe restare presidente. Ma ci sono i numeri per questo governissimo? ne dubito fortemente! L'altra speranza è un pm, ma lui è sicuro che ne starebbe fuori? bocchino, no di certo!!
Avatar di gabriele salemme gabriele salemme
21 Lug 2010 - 12:25
Fini è quel che è. Però dargli tutta questa importanza come "nemico" è sottovalutare il fatto che il PDL ha una debolezza strutturale. Il PDL non è in crisi per la "bravura" di Fini, ma per il fatto che è costruito intorno a Berlusconi, e il premier è facile bersaglio dei poteri forti per la sua sottovalutazione dello strumento della politica. La politica o la fai o ti viene fatta alle spalle. Purtroppo è una verità che Berlusconi ancora non ha appreso, ma il ragazzo è giovane e maturerà.
Avatar di tepee17 tepee17
21 Lug 2010 - 12:30
#10 DanieleB Bello il tuo incipit : la strategia del giornale del padrone...

A quale giornale ti riferisci,visto che tutti i giornali hanno un padrone?

All'accoppiata De Benedetti_La repubblica?

Ma va' a ciapà i ratt!
Avatar di tepee17 tepee17
21 Lug 2010 - 12:31
Più parla (il fini.to) e più si affossa : come agitarsi nelle sabbie mobili.
Avatar di Zio Gianni Zio Gianni
21 Lug 2010 - 12:43
Fini annunciò la bomba atomica nel famoso fuori onda con il procuratore, era evidentemente in attesa delle dichiarazioni di Spatuzza, come finì è noto. Ora, evidentemente, dalla procura di Caltanissetta gli hanno detto di aver trovato il pentito giusto. Che finisca come Spatuzza? Il fatto che Fini gongoli, visto che mai ne ha azzeccata una, mi fa ben sperare.
Avatar di scacchi scacchi
21 Lug 2010 - 13:26
Fini-boooomba atomica ,D'Alema-terrrrrrremoto,DanieleB-vuotoa perdereeeeee.

Ma và a ciapà i ratt
Avatar di CiaoCiao CiaoCiao
21 Lug 2010 - 13:44
fuori dal partito questo POLITICANTE DA QUATTRO SOLDI ( fini ). se fosse per lui l'italia sarebbe governata dal 1992 dai comunisti. ora fa il TIFO per le procure ROSSE che vogliono stravolgere IL VOTO espresso DEMOCRATICAMENTE da noi CITTADINI. che se ne vada dal PDL perchè tanto non sarà mai il LEADER di questo partito. NELLE ULTIME ELEZIONI moltissimi miei amici non sono andati a votare perchè nel PDL c'era fini. TRADITORE VATTENE.
Avatar di Alessandro Karmili Alessandro Karmili
21 Lug 2010 - 13:45
Come da tradizione, la lotta a Berlusconi da parte della magistratura rossa, continua imperterrita, con**** accuse costruite su teoremi confezionati come abiti da cerimonia. A tavolino si pianifica l’attacco. Assassini mafiosi desiderosi di pentimenti super lucrativi, né hanno a disposizione fin che vogliono, tempo per imparare a memoria cosa dire, né hanno avuto. Mesi fa il serpe Fini accennò alla bomba atomica, sapeva già da allora che era in "costruzione" e, a quanto pare, è pronta per essere fatta esplodere. Da mesi vado ripetendo che questa magistratura gioca fuorilegge per salvare lo stato attuale perché nulla cambi. È questione di "Vita o di morte", se riescono a far fuori Berlusconi potranno portare a termine il piano incominciato con mani pulite e così la dittatura rossa della feccia sessantottina sarà realtà. Se non ci riusciranno dovranno andare a lavorare.
Avatar di cieffe cieffe
21 Lug 2010 - 14:42
Per padrone mi riferisco a chi pretende di essere il padrone d'Italia, che mette i suoi avvocati a fare le leggi che poi usa nei processi, che mette il suo medico a fare il sindaco di Catania (facendo pagare ai contribuenti i debiti lasciati nel silenzio dell'informazione), che mette la sua igienista dentale nel listino di Formigoni, che cambia la legge per nominare i parlamentari, che nomina suoi dipendenti, che si circonda di yesman, che è padrone per via proprietaria di metà delle televisioni nazionali e controlla le altre per via politica con telefonate documentate (dopo aver giurato che non se ne sarebbe occupato). Che controlla il giornale, aggirando la legge Mammi, con un prestanome. Purtroppo in Italia la maggior parte dei giornali non hanno alle spalle editori puri, ma non c’è altro caso in Italia e nel mondo democratico di un giornale nazionale di proprietà di un leader politico, che usa per manganellare avversari interni ed esterni
Avatar di robber robber
21 Lug 2010 - 14:47
Le notizie dall'economia reale sono soddisfacenti, siamo alla svolta della crisi, il governo ha centrato gli obiettivi, il sussurare di voci dalla Sicilia, lascia sperare i soliti sciacalli pronti a cavalcare l'onda di fango che eventualmente si riverserà nella politica.Fallita la loggia P3, adesso è il momento della verità clamorosa mafiosa, cui prodest? Fini davvero crede di poter aspirare a condurre il PDL perseguendo la tattica dello sfascio? Al PD che ha Vendola alle costole ed una sinistra che si sta riorganizzando? Ai magistrati alle prese con le proprie beghe?

credo che questa manovra sia opera della delinquenza organizzata, ultimamente ha subito troppe perdite e Berlusconi si sta dimostrando una minaccia seria per la loro sopravvivenza.
Avatar di mcbertan mcbertan
21 Lug 2010 - 14:52
Prove generali di democrazia...

A proposito della querelle Veltri VS Di Pietro, La Procura ha chiesto l'archiviazione dell'esposto... chi ne volesse sapere di più, cerchi in rete.
Avatar di tigreTarma tigreTarma
21 Lug 2010 - 15:16
Miserabile giuda! Siamo in tanti ad aspettare sulla riva del fiume... Tempo verrà...
Avatar di cri10 cri10
21 Lug 2010 - 15:16
E pensare che andai a teatro a sentirlo, quando venne qui in una campagna elettorale di ormai parecchi anni fa, e lo applaudimmo, io e i pochi altri coraggiosi che non avevamo paura di comparire come "fascisti" nelle liste di proscrizione regolarmente redatte dal nostro rosso Comune... E pensare che l'ho anche votato, in diverse elezioni... Che tristezza! Ha ragione chi dice che Berlusconi ha perso due grosse occasioni: fare la riforma della giustizia come primo atto di governo e soprattutto evitare quel malefico pastrocchio sul malefico predellino. Se correva da solo, magari con AN come alleato, pensate proprio che avrebbe perso?
Avatar di maristaurru maristaurru
21 Lug 2010 - 15:28
Fini il sulfureo invece di gongolare ci spieghi piuttosto il filo che intercorre tra Monopoli di Stato ATLANTIS Laboccetta Amadeo ( amico suo da AN di Napoli ) Proietti ( segretario suo particolare ) ANTILLE, Corallo Gaetano e Corallo Jr, la sua vacanza nell'isola Saint Marteen ( nelle Antille ) e la sottrazione dei 98 MILIARDI di eurini ( mica bazzecole: 98 MILIARDI di EURO!) alle casse dello stato ( e finiti alla Mafia)...anni 2004-2006...( Menduni e Sansa Sec. XIX ). Strano, ma non troppo, che all'indagine della magistratura sfuggano sempre i contorni mafiosi accertati, per inseguire quelli confusi di una mafia immaginaria ...( per distogliere l'attenzione da quell' altra mafia che i soldi nostri li intasca per davvero, grazie alle opportune e finissime coperture politiche ?)
Avatar di G.Bettanini G.Bettanini
21 Lug 2010 - 15:40
questo figuro avendo perso ogni speranza di diventare qualcuno,spera in qualcosa che venga dai magistrati per prendere il posto di berlusconi,del resto le posizioni avute,non le ha mai guadagnate,le ha ottenute grazie al valore di altri.per favore spiegategli che gli italiani hanno votato berlusconi

e in caso di nuove elezioni il fini verrà mandato a casa,ecco perchè spera nella bomba costruita a tavolino,sa perfettamente che la maggioranza del pdl non lo considera neanche.
Avatar di salvo68 salvo68
21 Lug 2010 - 15:54
Invece di criticare Fini, bisognerebbe ringraziarlo perchè è uno dei pochi che all'interno del partito crede ancora ai valori dell'onestà e della giustizia, mentre sempre più sta emergendo come nel PDL ci siano troppi corrotti e inquisiti. Nel caso Brancher (che figura penosa !) chi ha ragione, Fini o Berlusconi ? E' ragionevole che il sottosegretario all'economia faccia una sporca guerra contro un suo avversario politico ? (vedi Cosentino contro Caldoro). E' giusto che venga proposta una legge-bavaglio contro le intercettazioni che favorisce la criminalità comune e organizzata, oltre che la corruzione e giustamente criticata da tutti gli onesti, di destra e di sinistra, oltre che dall'ONU ? E' giusto che il presidente della regione Sardegna frequenti gente come Carboni ? E giusto che Berlusconi difenda Cammarata, che ha portato Pallo sfascio ? Bisogna fare pulizia, altrimento sempre più ci rideranno dietro a livello internazionale (e purtroppo l'ho potuto constatare personalmente
Avatar di lepanto lepanto
21 Lug 2010 - 16:00
Piuttosto di votare Fini mi arruolo negli Khmer rossi.
Avatar di roccofilippone roccofilippone
21 Lug 2010 - 16:02
Bravo il FINI-TO pur di continuare fino alla fine dei suoi giorni a marcire in politica, si è schierato ancora con i suoi temibili nemici sperando che le bombe che continuano a costruire contro berlusconi esplodono e lo distruggano, sicuro che lui non sia già caduto.
Avatar di Franco Scola Franco Scola
21 Lug 2010 - 17:11
Credo sia difficile che ci sia una bomba atomica tale da disarcionare Berlusconi. E comunque anche se ci fosse, Fini è l'ultimo che può pensare di candidarsi alla guida del PdL. La stragrande maggioranza degli elettori di centro destra non lo può sopportare. Quindi ben altri sono quelli che potrebbero prendere il testimone. Infatti credo che Fini non ci pensi neppure lontanamente alla leadership nel PdL: egli punta soltanto allo sfascio per uscirne con un partito di fedelissimi ridotto del 4-5%. Ma se gli va bene, perchè con questo andazzo risulta sempre più antipatico e impopolare. Nel centro destra voglio dire. Fra la sinistra Fini ormai è un'icona idolatrata.
Avatar di momiccio momiccio
21 Lug 2010 - 17:18
se il dopo Berlusconi è fini, preferisco votare rifondazione comunista
Avatar di bisconti bisconti
21 Lug 2010 - 17:19
#43 Stranamore (63) - Sono daccordo, anche secondo me Fini non punta alla guida del PdL, non è stupido fino a questo punto e sa bene che facendo la conta ne esce con le ossa rotta. Più probabile che il suo mettersi di traverso sia solo una questione di gelosia o antipatia nei confronti di Berlusconi. Se sfasciare tutto vuol dire mettere in difficoltà Silvio... ebbene forse è questo che cerca Fini, un po' misero come obiettivo ma evidentemente non gli resta molto altro. L'errore l'ha fatto prima non ora...
Avatar di Gino Antonio Focacci Gino Antonio Focacci
21 Lug 2010 - 17:31
Comunque vada resta una sola certezza :Fini E' un TRADITORE ed è certo che nessun italiano lo voterà più.Si è scavato la fossa da solo,riposi in pace .
Avatar di ilù ilù
21 Lug 2010 - 17:32
Fini sta facendo gli interessi della sinistra che lo ama alla follia; d'altronde è facile essere amati dai sinistri: basta sput....nare il premier ed è fatta. Del suo tirapiedi bocchino non parla, eppure ne ha combinate delle sue e solo con l'inciucio dei magistrati se l'è cavata. E se dopo il congresso rimarrà con nulla in mano? O si fida troppo dei giudici siciliani che devono per forza colpire il premier? Non ricordo che fini abbia alzato il ditino quando Craxi fece quella famosa domanda, e allora mi pare che anche lui abbia scheletri nell'armadio. Non lo caga più nessuno a destra e mi domando perchè non se ne va a sinistra sin da ora, senza aspettare le bombe atomiche, che i giudici faranno scoppiare solo contro Berlusconi, poco ma sicuro...d'altronde solo così possono sbarazzarzi del berlusca, anche se bisognerà vedere quanti italiani voteranno per lui e il pd o di pietro, a meno che non ci sia un perenne governo tecnico.
Avatar di ilù ilù
21 Lug 2010 - 17:33
effettivamente la faccia del traditore ce l'ha ed anche il cuore...
Avatar di tepee17 tepee17
21 Lug 2010 - 17:34
#40 salvo68 Ma cosa vai farneticando?Libertà,onestà,giusto,sbagliato,ci riderannodietro,ci rideranno davanti,bavaglio,onu,favori alla criminalità organizzata:quando ci sarà la resa dei conti vincerà il più forte,e alla malora le belle parole.La democrazia è la peggiore delle dittature : non sai mai da chi lo stai prendendo.Anzi no,in questo momento so che c'è qualcuno che ci sta tentando (a farmelo prendere) : fini.
Avatar di Curioso Curioso
21 Lug 2010 - 17:35
Voglio pensare positivo e dedicarmi alla fantapolitica: alle prossime elezioni Berlusconi si presenta con Bossi scaricando Fini, risultato prendono anche il voto del 50% dei Finiani; Fini si presenta solo e prende il doppio dei voti che ha adesso perchè quei gonzi dei sinistri lo votano alla grande. Conseguenza la nuova PDL ( B & B ) + Fini risorgono insieme PIU' FORTI E BELLI DI PRIMA! Bravo! GRAZIE!
Avatar di Gino Antonio Focacci Gino Antonio Focacci
21 Lug 2010 - 17:36
Fini ha tradito prima Almirante,poi i suoi elettori e da ultimo il partito di cui fa,o faceva parte,che gli ha consentito di essere nominato presidente della camera,deve essere emarginato da tutti.L'emarginazione è cio che si meritano i traditori.
Avatar di Peace Peace
21 Lug 2010 - 17:37
Concordo con Stranamore. Fini non riuscirebbe a guidare il PDL neanche in seguito all'esplosione di una bomba giudiziaria. Ormai ha perso la fiducia di troppi elettori del centro destra. Se venisse nominato lui alla guida del partito si andrebbe in contro ad una grande sconfitta elettorale del PDL e ad un trionfo della lega.
Avatar di Gino Antonio Focacci Gino Antonio Focacci
21 Lug 2010 - 17:38
Non ho mai visto un politico meschino e traditore come Fini.

Quello che non capisco è perchè il partito non lo epuri.
Avatar di tepee17 tepee17
21 Lug 2010 - 17:41
Scriv#26 Fabio_63 : scrivi che il pdl è debole perchè il premier è facile bersaglio dei poteri forti.Facile non mi sembra : dopo più di quindici anni è ancora lì più giovine che mai.Fra tre legislature,vedremo.O pensi che anche un Tremonti sarà facile bersaglio dei poteri forti?
Avatar di orlandi1822 orlandi1822
21 Lug 2010 - 18:09
è sempre stato detto a bassa voce che Fini è un arrivista senza scrupoli,basta vedere il trasformismo fatto negli ultimi anni, e la assidua partecipazione a riunioni pubbliche del centrosinistra,non mi meravigliere se un giorno si scoprisse che è amicissimo di certi magistrati,giustizialisti e si scoprisse che questi magistrati miravano al potere
Avatar di Lino1234 Lino1234
21 Lug 2010 - 18:35
All nostro caro Fini, finchè la cosa gli consentiva di detenere il potere : prima dell'MSI, poi di AN "Credere, Obbediree, Combattere, era il suo ideale. Quando ha potuto permetterselo, perchè il potere se lo sentiva ben saldo, gli è venuto in mente che "Il Fascismo è stato il male assoluto". Da Presidente della Camera si è ricordato che "Berlusconi è un dittatore" esattamente, come avevano affermato prima di lui gli ex comunisti e l' idv e che avevano ragione, quindi si è schierato dalla loro parte nella guerra contro Berlusconi, con il proposito di farlo cadere con l'arma della delegittimazione, e, magari sostituirlo al Governo. Uno così Dante lo avrebbe collocato nel girone dei tr........ Saluti. Lino
Avatar di decisamente decisamente
21 Lug 2010 - 19:50
Caro "fini", campa e spera, ma con il "Cavaliere" la sua battaglia politica-giudiziaria è persa già in partenza. Non penserà mica che la sinistra che ha una grande base politica nella Magistratura Italiana, se avesse le armi che lei crede di avere, non le avesse già usate??? Non ci rimane che ridere ha crepapelle............
Avatar di SilvioBerlusconi SilvioBerlusconi
21 Lug 2010 - 21:14
Continua, continua,caro Fini ,prima o poi torneremo alle urne e allora vedremo che fine farai.
Avatar di Kikkooo Kikkooo
21 Lug 2010 - 22:28
Scrivi qui il tuo commento

Fini, che blatera di democrazia, ha dimenticato che lui, di congressi, ne ha indetti molto pochi da segretario, in Alleanza Nazionale e, prima, nel MSI.
Avatar di Robertinter Robertinter
21 Lug 2010 - 22:32
Fini non ha capito nulla. o forse ha capito troppo e cerca di farsi una verginità. Unità Nazionale? Se non si fa il federalismo Fiscale e Istituzionale in fretta (max 1/2 anni) lil Nord Esplode come una polveriera e la miccia la avrà accesa proprio Mister Fini.
Avatar di montani gianni montani gianni
21 Lug 2010 - 23:57
Fini parla troppo e solo di aria fritta. Segno di debolezza e di idee confuse. Continui pure così. Vedrà quanti consensi!!!!!!!!!!
Avatar di arturo balestreri arturo balestreri
22 Lug 2010 - 07:48
Per Lino1234 - il nuovo indirizzo di Fini, Dante docet, sarebbe "quarta zona, nono cerchio, ghiaccia del Cocito" dove a suo avviso andavano a finire i traditori dei benefattori... con, come vicini di casa, nientemeno che Giuda Iscariota, Cassio Longino e Marco Giunio Bruto!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi