Pamela DellOrto
Tre regole doro per acquistare una buona fiorentina? Primo, mai mangiarla da soli, perché il fattore numero uno è il peso: non deve mai scendere sotto i sei etti, ma per essere ottima deve raggiungere almeno il chilo. Secondo, laltezza della fetta, che deve essere di almeno tre, quattro centimetri. Terzo, la provenienza, quella doc è toscana: bovino di razza chianina (zona umbra-toscana) o maremmana. Anche se poi cè l«altra» carne: quella che arriva «dalla Germania, dallArgentina e dal Piemonte. E non è tanto importante la provenienza, quanto la qualità, che deve essere eccezionale, perché nessuno ha interesse a vendere un prodotto non buono, altrimenti il cliente non torna più», spiega Oreste Nobili, uno dei grossisti più quotati della città.
Regole che dovrebbero conoscere più che bene gli oltre duemila milanesi che, da pochissimo, ogni giorno si siedono a tavola per gustarsi una fiorentina. Sì perché solo a Milano e hinterland, ogni giorno fra macellerie e ristoranti si consuma una tonnellata di bistecca con losso. Mille chili. E questo significa che alla fine del 2006 avremo consumato 365mila chili di fiorentina. Quella vera, con losso: «Quella che non si vedeva da almeno sei anni, che dal primo gennaio 2006 si può macellare, e che è dunque tornata in commercio da pochissimi giorni», dice Alfredo Zini, presidente dei ristoratori dellEpam e proprietario del ristorante Al Tronco di via Thaon de Revel 10. Perché, se è vero che grossisti e negozianti negli anni della «mucca pazza» non hanno mai smesso di venderla (seguendo le normative), è anche vero che sul mercato finivano bistecche senza losso: allinizio «più simili al roast-beef», e poi, via via «senza alcune parti dellosso», come spiega ancora Nobili. «Oggi invece il bovino fino ai 24 mesi si può vendere con losso integrale, a quello sopra i 24 viene tolto il midollo spinale».
Un ritorno alla grande, a sentire i negozianti: «Rispetto agli anni scorsi vendiamo più carne - dice Lino Stoppani dellOsservatorio Peck -. Il fenomeno mucca pazza ha creato problemi, ma bisognava uscirne con energia, come abbiamo fatto con il problema del metanolo. Noi ne siamo usciti anche grazie al preziosissimo servizio veterinario milanese».
E per celebrare la nuova «era» della bistecca con losso, alcuni ristoratori di Milano hanno aderito alla «Settimana della fiorentina», promossa dal gruppo ristoratori di Epam e dallAssociazione milanese dei pubblici esercizi aderente allUnione del Commerciofino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.