Quando la vita rinasce, le piante sono le pioniere della sua narrazione e bellezza. Con «Un soffio di primavera» oggi e domani apre il giardino di villa Necchi Campiglio in via Mozart 4, per una mostra-mercato di piante curata dal Fai - Fondo ambientale italiano. Ellebori, calicanti, aspidistrie in mezzo a una varietà di fiori, arbusti da giardino, sapori dellorto che costituiscono il decoro più prezioso delle nostre dimore.
Tutte le sfumature del verde: dal vivo raggio delle felci, al grigio velluto dei cactus; dallo smeraldo profondo delle magnolie al quarzo trasparente delle insalatine di primo taglio. Tutti i colori dei fiori. Il candore di zagare e gelsomini, il rosso delle camelie, il giallo di narcisi, mimose a ricordare il tappeto dorato che si sta aprendo in questi giorni. Doni del prato che non è facile trovare saranno esposti nel verziere della villa, nelle stanze interne e nel campo da tennis coperto per loccasione.
Protagonisti della due giorni dedicata allo sbocciar della bella stagione saranno anche libri, luci da esterni e scaffali di sementi, nutrite dalla terra fino a farle diventare quei gioielli dolcemente conosciuti da signore e signori che li indosseranno nelle occasioni più sofisticate.
Ma non solo vasi, cespugli e alberi sono previsti per rappresentare la gloria della natura accolta in centro città. Verrà anche inaugurata la mostra «La rinascita del paesaggio - Fondazione Zegna con il Fai» nel sottetetto della casa di via Mozart, che resterà aperta fino a domenica 1 aprile. Un racconto tramite documenti, foto, master plan dei progetti di tutela e restauro seguiti dalla Fondazione Zegna nei parchi del Castello di Masino a Torino, di villa Della Porta Bozzolo a Varese e del bosco di San Francesco ad Assisi. Un tributo di particolare attenzione allambiente, quando non significa soltanto polmone vivo del respiro e della nostra salute ma soprattutto storia e tradizione della nostra anima verdeggiante, la più antica e silente della terra.
«Un soffio di primavera» significa così anche incontri, conferenze, dibattiti. Oggi il primo alle 10.30 con la scrittrice Pia Pera, che accompagna i visitatori in uno speciale cammino attraverso i molti espositori floro - vivaistici. Alle 12 la presentazione del libro «Lorto e lanima» con lautrice Poala Volani. Nel pomeriggio alle 15.30 lingegner Jiulius Hoh, lamministratore delegato di Stihl, parlerà delle «Nuove tcnologie al servizio della natura: ecologia e divertimento in giardino». Chiude la giornata Fabio Bedini con «Il giardiniere risponde», alle 16.30.
Domani, aprirà la giornata alle 10.30 sempre la passeggiata con Pia Pera tra i viburni, i ciliegi in fiore, le acacie, le piante rustiche da ingresso e da cortile. A mezzogiorno Carlo Pagani illustrerà il libro «Le stagioni del maestro giardiniere», di cui è coautore. La chiusura è sempre prevista alle 16.30 con il dibattito «Il giardiniere risponde» in compagnia di Umberto Galli.
Cura, attenzione, amore è il giardino, ma soprattutto gioco e spensieratezza, per questo ci sarà un settore della manifestazione dedicato ai più piccoli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.