La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul provvedimento correttivo al decreto anticrisi contenente lo scudo fiscale. I voti favorevoli sono stati 309, i contrari 247. Il testo è lo stesso già approvato dal Senato. Per oggi è atteso il via libera definitivo al provvedimento.
Entro le 15 infatti si svolgerà la votazione finale: per evitare che lostruzionismo delle opposizioni possa mettere a repentaglio la conversione in legge del decreto, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha preannunciato che entro quellora ricorrerà alla cosiddetta «ghigliottina», cioè la facoltà di passare alla votazione finale su un provvedimento, qualunque sia lo stato del dibattito. Dopo il sì finale della Camera il decreto, che scade sabato, passerà al vaglio del capo dello Stato.
In mattinata, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, era ritornato sullargomento scudo, chiarendo che questa misura non è un invito allevasione fiscale e ricordando che «bisogna essere realisti: questi soldi sono sfuggiti al controllo dello Stato e sono allestero. Facendoli rientrare in Italia - ha aggiunto - possono sostenere la nostra economia. Poi con il 5% avremo a disposizione alcuni miliardi per la ripresa».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.