Folliero: «Vi racconto come prevenire le malattie»

Finché c’è la salute. Un modo di dire, ma già che ci siamo tanto vale «dire» bene. Ecco perché, per saperne di più su benessere e salute senza straparlarne o parlarne a sproposito, approda su Rete 4 - da lunedì prossimo in prima serata, per sei puntate - Benessere - Il ritratto della salute, programma condotto dall'affascinante Emanuela Folliero.
Missione speciale del nuovo talk show, come spiega la stessa conduttrice, «è quello di fare divulgazione e contemporaneamente fornire un vero e proprio servizio per il pubblico». Il programma, abbinando interviste e discussioni in studio con filmati e reportage, intende dare informazioni pratiche su temi vicini alla quotidianità di ogni telespettatore. Insieme a Emanuela Folliero ci sarà un compagno di studio specialista, il dottor Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale. "Il mio compito - spiega la Folliero - è quello di illustrare in maniera semplice ma seria gli argomenti trattati, oltre a fare quelle domande dirette e terra terra che ogni persona vorrebbe fare agli esperti in studio. Spesso gli specialisti non si accorgono di ricorrere a un linguaggio ostico per la gente comune, questo programma cerca di risolvere il problema».
Le puntate non saranno monotematiche, nello stile di Elisir, bensì copriranno più temi, riprendendoli anche da puntata a puntata: dalla corretta alimentazione alla prevenzione, dai problemi di stagione ai disturbi come il mal di schiena, il sonno, il russare, l’uso delle creme solari.
Benessere sarà diviso in due parti, una prima con un caso specifico accaduto a una persona comune, una seconda a un Vip. «Tutti casi conclusi in maniera positiao e dei quali gli intervistati possono agilmente parlare - spiega la conduttrice -; nella prima puntata abbiamo Maria Teresa Ruta, che racconta due problemi vissuti, una forma non grave di anoressia e la depressione post-parto. In futuro avremo lo schermidore Aldo Montano, reduce da uno shock anafilattico». E poi, in studio, sondaggi e uno sguardo particolare alle precauzioni di ogni tipo per i bambini. «Da sempre ho una grande passione per la medicina, da quando mia nonna mi regalò, ero bambina, l’enciclopedia medica - spiega divertita la Folliero - se non avessi preso la strada dello spettacolo avrei studiato medicina. In passato ho dato consigli utili a parenti e amici. Ma non sono ipocondriaca come Carlo Verdone, per capirci».

Esordio nel lunedì post-referendum, con Gad Lerner su La7 a fare da rivale: «Ogni serata è difficile - conclude la Folliero -; parlare di benessere in prima serata è un’'impresa, noi contiamo di mantenere la media di share della rete». Un 7 per cento, quindi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica