Una Sicav è una società di investimento a capitale variabile che offre le proprie azioni agli investitori e, con il denaro raccolto, acquista titoli negoziati nei principali mercati finanziari. Linvestitore conferisce i propri soldi diventando azionista della società.
Nel caso di investimento in un Fondo comune, invece, il risparmiatore acquista quote emesse dal fondo e non direttamente le azioni della società.
Si parla di «capitale variabile» perché il socio-risparmiatore può, in qualsiasi momento, acquistare nuove azioni oppure chiedere il disinvestimento di azioni già sottoscritte, facendo automaticamente variare il capitale che i gestori amministrano.
Unaltra differenza importante tra le Sicav e i Fondi comuni è inoltre quella fiscale: mentre per i Fondi di diritto italiano il valore delle quote è pubblicato già al netto della tassazione, le quote di una Sicav sono contabilizzate al lordo dellimposta fiscale, che viene calcolata e pagata solamente al momento del rimborso da parte del cliente e unicamente se si sono verificati dei guadagni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.