Un Salone come il Motor Show va vissuto intensamente, non soltanto dal pubblico, ma anche dalle case automobilistiche. Tantissime sono le opportunità offerte dallevento e Ford, questanno, non vuole perderne alcuna, presentandosi con un programma completo e vario. Si comincia, ovviamente, con la parte espositiva con lampio stand nel padiglione 29 dove protagonista assoluta è la nuova Focus, la prima vettura globale della casa di Dearborn che verrà lanciata in contemporanea in America e in Europa in marzo del prossimo anno. Pensata e disegnata per i clienti dei cinque continenti, da catturare, prima di tutto, con un design innovativo e tecnologia avanzata, la nuova Focus è costruita, in diverse parti del mondo ma con la stessa qualità garantita dai rigidi standard della marca, su una piattaforma altamente flessibile che arriverà a ospitare ben 10 modelli per complessivi due milioni di unità prodotte annualmente. I motori destinati a equipaggiarla utilizzano la tecnologia delliniezione diretta del carburante e la sovralimentazione con turbocompressore, una soluzione che consente di ottenere emissioni di CO2 tra le più basse del segmento, senza penalizzare le prestazioni. Accanto alla nuova Focus ci sono altri due modelli derivati dalla stessa piattaforma, le nuove Ford C-Max e Grand C-Max7, monovolume a cinque e sette posti pronte a cavalcare il rinnovato interesse per questo tipo di vetture al quale i costruttori stanno rispondendo con nuovi modelli dal design più personale e dinamico rispetto al passato.
Le piccole con lOvale blu sono rappresentate dalla nuova Ka con start&stop di serie su tutti i modelli (un dispositivo preziosissimo per una city-car pura impiegata prevalentemente in città) e dalla nuova Fiesta Rs Wrc (in prima nazionale a Bologna), pronta per il Campionato Mondiale Rally del 2011, un piccolo mostro di potenza che al Motor Show si sente decisamente a casa. Sullo stand Ford non manca ovviamente il resto della gamma, dalla nuova Mondeo alla spaziosa S-Max fino alla Kuga esposta nelle versioni personalizzate Individual, così da offrire ai visitatori una panoramica completa del mondo Ford. Tante sono le attività che la Casa propone al di fuori del padiglione 29, a cominciare dal «percorso donna Ford-Marieclaire», unoriginale partnership che consentirà alle lettrici del mensile di vivere, in tutte le giornate di Salone, unesperienza di guida in pista a bordo di Ka e Fiesta accompagnate da ospiti deccezione a sorpresa, un momento tutto al femminile per quella parte di pubblico che al Motor Show (un evento tradizionalmente maschile ma visitato, secondo le ricerche svolte dagli organizzatori, anche da moltissime donne) viene a volte un po trascurata. Venerdì 10 dicembre, dopo che la pista dellArena Mobil1 sarà passata dallasfalto alla terra, sarà la giornata dedicata alla Fiesta R2, la piccola di Ford impegnata nel Campionato monomarca Fiesta, con 60 fortunati visitatori che avranno la possibilità di salire a bordo di una vettura da rally per vivere un'esperienza unica.
Sabato 11 sarà la volta della parata in pista dedicata a Focus Rs Endurance che, impegnata nellomonimo Campionato, farà da apripista a 20 Focus Rs provenienti da ogni parte dItalia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.