«Fare ambiente», affrontando le diverse problematiche ecologiche della capitale, è lobiettivo dellassociazione «Forza Nuova», nata solo due settimane fa, ma a cui si sono già iscritte ben mille persone. La tutela dellambiente è la nuova sfida delluomo, che si deve far portavoce della cultura ambientale e delle sue problematiche. «La nuova realtà organizzativa ambientale - spiega il professor Antonio Gaspari, presidente del comitato scientifico Forza Verde - vuole esaminare le tematiche ambientali in coerenza col principio di collaborazione fra uomo e ambiente». Il presidente precisa che si deve rigettare il concetto nichilista delluomo come «cancro del pianeta», ma promuove, collocando lassociazione in unarea moderatamente cattolica e di apertura ai principi cristiani, il concetto di uomo risolutore del degrado ambientale e della responsabilità etica che ogni individuo deve avere nel gestire, curare e amministrare lambiente, un bene inestimabile.
«Il degrado, il traffico, linquinamento atmosferico, la rivalutazione delle aree verdi sono dei problemi che devono essere affrontati coi fatti e non solo con le parole, di cui si riempie la bocca lamministrazione comunale, che utilizza palliativi ecologici, non rispettando la cultura ambientale - dichiara Stefano De Lillo, consigliere regionale di Fi -. La tutela del territorio e dellecosistema sono i principi cardine su cui si fonda Forza Verde. La politica - continua De Lillo - deve fronteggiare e risolvere i problemi ambientali e non metterli, come sta facendo ormai da troppo tempo lamministrazione comunale, sotto il tappetino per nascondere la sporcizia». In effetti le parole del consigliere azzurro fanno riflettere sulla situazione di degrado e di fatiscenza della capitale. Larredo urbano della città eterna è costituito da strade luride e da marciapiedi in cui regna sovrana la sporcizia. Il problema dei rifiuti, ad esempio, è di grande importanza per Forza Verde, che vede nella raccolta differenziata e nelle discariche, che tanto piacciono al sindaco Veltroni, delle soluzioni illusorie e poco efficaci.
«Viviamo con una falsa concezione ambientale - afferma De Lillo -. Si pensa che la raccolta differenziata possa risolvere lemergenza rifiuti. Ma basta vedere cosa sta accadendo a Napoli, dove la politica di governo è priva di decisionismo. Il pattume, oltre che essere raccolto in maniera differenziata - continua De Lillo - dovrebbe poi essere compattato, asciugato e ridotto». Di sicuro il malcontento dei cittadini è evidente: striscioni e proteste contro il comune, che ha predisposto le discariche in zone residenziali. La soluzione proposta da Forza Verde è quella di realizzare dei centri di smaltimento e di utilizzare gli inceneritori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.