Cultura e Spettacoli

Fox Crime: tutto quanto fa delitto

Paolo Scotti

da Roma

Patiti di tenebrosi misteri, di pugnali nascosti e assassini nell’ombra: all’erta. Da lunedì il delitto fa spettacolo in tv. Debutta infatti su Sky Fox Crime, primo canale televisivo nostrano interamente dedicato al giallo, al thriller, al mistery, al noir. A tutto quanto - insomma - fa morire dal divertimento. «Ventiquattr’ore su ventiquattro del meglio dei telefilm e delle serie mondiali oggi in circolazione - annuncia Fabrizio Salini, direttore del Canale Fox Italia - Gli appassionati del giallo, infatti, non s’incontrano solo in letteratura. Il genere, coi suoi numerosi sotto-generi, è sempre più apprezzato e richiesto anche in tv. Noi sfameremo questa “voglia di mistero“. Che non ha nulla di morboso o diseducativo; ma risponde a una curisosità che è molto umana, e alla conseguente, comunissima necessità di esorcizzare il male».
Anche se il palinsesto di Fox Crime offrirà alcune delle serie internazionali più celebri, in alcuni casi ancora totalmente inedite -CSI, Law and Order, J.A.G. Avvocati in divisa, Traffic, Crime squad - il debutto di lunedì sul canale 112 di Sky è affidato a un prodotto tutto italiano: Delitti. Otto puntate dedicate agli storici «casi» della cronaca italiana del Novecento, trattati «con un linguaggio moderno, molto serrato, che mescolerà filmati originali e materiale documentario ad accuratissime ricostruzioni e a interviste a esperti». Torneranno così sulla scena del delitto i protagonisti di «casi» tristemente celebri: l’assassinio Montesi, il processo Fenaroli, l’omicidio Bellentani, il massacro Rina Fort. «Non è escluso che, in seguito, ci si occupi anche di cronache più recenti. E che Fox Crime apra anche ai grandi film thriller o polizieschi del passato». Un concentrato magari un po’ grand guignol di orrori fine a se stessi? «Ma no: quella del delitto è una realtà che ha sempre incuriosito le persone normali. E proprio per la sua inaccettabilità».

A conferma indiretta, un altra produzione italiana: Racconti neri, brevi clip di tre minuti in cui Giancarlo Giannini racconterà la trama dei più grandi romanzi del genere, da Poe a Conan Doyle.

Commenti