Mondo

Francia, il Nouvel Observateur si fa avanti per salvare Le Monde

Di fronte alla crisi sempre più allarmante di Le Monde Le Nouvel Obs si è fatto avanti con un comunicato in cui spiega che «di fronte ai problemi di finanziamento che oggi si pongono, il Nouvel Observateur non può restare indifferente e auspica di contribuire a una soluzione che preservi l'indipendenza» di Le Monde

Il gruppo editoriale francese Le Nouvel Observateur è in trattative con il quotidiano Le Monde per l'acquisto di un pacchetto di azioni che consenta di salvare il giornale, fortemente indebitato. Il gruppo del Nouvel Obs è attualmente azionista per l'1,75% di Le Monde SA, la società che detiene l'insieme del gruppo Le Monde. A sua volta, Le Monde SA detiene il 6% del Nouvel Observateur. L'anno scorso, un tentativo di sciogliere queste partecipazioni incrociate era fallito. Di fronte alla crisi sempre più allarmante di Le Monde e agli appetiti di diversi gruppi editoriali - francesi e stranieri - Le Nouvel Obs è stato il primo a dichiararsi oggi pubblicamente. Lo ha fatto con un comunicato in cui spiega che «di fronte ai problemi di finanziamento che oggi si pongono, il Nouvel Observateur non può restare indifferente e auspica di contribuire a una soluzione che preservi l'indipendenza» di Le Monde. Nel gruppo dell'editoriale Le Monde SA figurano anche Lagardere (17,27%), la spagnola Prias (15,01%) e il gruppo La Stampa Europe (2,90%). La maggioranza è detenuta da Le Monde Partner e Soci,che raggruppa gli azionisti interni del quotidiano, i dirigenti e i giornalisti.

Il gruppo è fortemente indebitato, nel 2009 ha fatto registrare una perdita netta di 25,2 miioni di euro, con un debito stimato in 125 milioni per un giro d'affari di 297 milioni.

Commenti